DSA

Il nostro Liceo partecipa alla settimana nazionale della Dislessia: il 6 ottobre 2017 i nostri studenti saranno presenti alla giornata sugli Stili di apprendimento, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata, organizzata dall’Aid.

Locandina-Settimana-nazionale-dislessia-Roma-1.pdf

Riparte il Doposcuola Aid nella nostra scuola: aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2017/18

Il laboratorio, curato e guidato da Tutor esperti Aid, permetterà, ai ragazzi che vi parteciperanno, di acquisire efficaci strategie di studio e di essere sostenuti in quelle aree disciplinari in cui si evidenziano maggiori fragilità, grazie anche ad un rapporto di stretta interazione tra i tutor ed il Consiglio di classe dello studente durante il corso dell’interno anno scolastico.
Per informazioni più dettagliate sul Progetto e iscrizioni si consultino i materiali a cura dell’Associazione Italiana Dislessia.
Per qualsiasi altro chiarimento potete inviare una mail all’indirizzo dsamargherita@gmail.com

linee-guida-lab.-spec.-2017-MARGHERITA-DI-SAVOIA.pdf

COMUNICAZIONI BES e DSA

ComunicazioneDS_7_Spostamento-orario-riunione-sportello-BES

ComunicazioneDS_5_Convocazione del gruppo Progetto Sportello BES

Comunicazione_DS_63_Osservazioni_su_PEI_e_PDP

Modelli PDP BES e DSA con modifiche del Collegio dei Docenti del 21/10/2021

ComunicazioneDS_36_Referente rapporti con le famiglie degli studenti con BES

Comunicazione_DS_58_Consegna_PDP_DSA_E_BES

CominicazioneDS_92_Alunni-BES-e-DSA

ComunicazioneDS_34_Avvio Progetto Piano Estate per Bes e Dsa a.s.2021-22

Avviso ai coordinatori_ Consegna PDP

Si avvisano i coordinatori delle classi con alunni con DSA e BES che entro il 30 novembre devono inviare i PDP redatti e visionati dai genitori all’indirizzo di posta elettronica rmpm08000b@istruzione.it all’attenzione dell’Ufficio didattico che provvederà alla convocazione delle famiglie per la firma.

La vicepresidenza

Corso Bes e didattica digitale

Al Margherita di Savoia, il 17,18 e 19 febbraio dalle 14:30 alle 18:30 si terrà un corso su didattiche digitali e BES, di seguito una breve descrizione del corso:

Quali App per i BES, come progettare UDA che si avvalgono del digitale come risorsa compensativa

Nel corso parleremo dei bisogni dei nostri studenti, vedremo insieme come compensarli e quali strumenti digitali e strategie adottare per rendere inclusive le nostre lezioni. Partiremo dalla normativa e dai casi concreti, li analizzeremo e troveremo insieme le soluzioni più adatte in modo cooperativo e collaborativo, in presenza e online. Lavoreremo anche sulla comunicazione e scopriremo app e risorse tecnologiche che ci aiuteranno a favorire metodi di studio efficaci.

Le iscrizioni si possono effettuare al seguente link: https://www.futuresmartteacher.it/corsi