Cos'è
Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).
Chi può utilizzarlo
Il servizio può essere utilizzato da tutti coloro che hanno il titolo legale per iscrivere gli alunni alle classi prime delle scuole primarie e/o secondarie e ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) presso i Centri di formazione professionale delle regioni (CFP).
Cosa serve per utilizzarlo
Per abilitarsi al servizio “Iscrizioni on line” è necessario essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Nel modulo d’iscrizione alcuni dati richiesti sono obbligatori, ovvero necessari per l’iscrizione e comuni a tutti i modelli; altri dati, invece, sono facoltativi e richiesti dalla scuola/CFP per offrire il migliore servizio e consentire alle famiglie di fare scelte diverse all’interno dell’offerta formativa della scuola/CFP prescelto.
L’accoglimento della domanda d’iscrizione potrebbe essere subordinato al possesso di specifici requisiti di precedenza, stabiliti dal Consiglio d’Istituto della Scuola scelta e pubblicati all’inizio del modello di domanda e su “Scuola in Chiaro”. Per questa ragione è opportuno fornire tutti i dati richiesti nel modulo online.
Scegli il percorso.
Puoi scegliere il percorso desiderato elencando in ordine prioritario tre opzioni che, nel caso di istruzione superiore possono indifferentemente riguardare l’istruzione statale e/o l’istruzione e la formazione regionale presso le scuole statali (modalità sussidiaria) o presso i CFP.
A cosa serve
Puoi scegliere il percorso desiderato elencando in ordine prioritario tre opzioni che, nel caso di istruzione superiore possono indifferentemente riguardare l’istruzione statale e/o l’istruzione e la formazione regionale presso le scuole statali (modalità sussidiaria) o presso i CFP.
Come si accede al servizio
Da questa pagina puoi registrarti e puoi accedere al servizio delle Iscrizioni on line, cercare e scegliere la scuola o il centro CFP desiderati, trovare utili informazioni sulla procedura (dalla registrazione alla compilazione del modulo di iscrizione, dall’inoltro al successivo trattamento della domanda).
Per l'anno Scolastico 2024/25 il MIM ha attivato la piattaforma UNICA per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie. qui il link per accedere alle iscrizioni tramite la nuova piattaforma UNICA_ISCRIZIONI ON LINE
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
VIA CERVETERI, 55/57, 00183 ROMA (RM)
-
CAP
00183
-
Orari
Gli uffici sono aperti (previo appuntamento) nei seguenti orari:
UTENZA ESTERNA – martedì 8:15 – 10:15 / mercoledì 13:30 – 14:45 / venerdì 8:15 – 10:15La segreteria, inoltre, riceve telefonicamente l’utenza esterna tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 14:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per poter accedere al servizio bisognerà utilizzare un dispositivo connesso alla rete internet.
Tempi e scadenze
Non ci sono fasi e scadenze.
Contatti
- Telefono: 06 121122065
- Email: rmpm08000b@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Non ci sono ulteriori informazioni.