A scuola con la Liberazione

Anno scolastico 2015/2016

Il progetto si basa sulla metodologia della ricerca-azione degli studenti sui temi della democrazia e della lotta al nazifascismo.

dal 12 Settembre 2011 al 10 Giugno 2016

Descrizione del progetto

Tali attività, di cui si allega il progetto, si sono svolte a partire dall’anno scolastico 2011/12, per ogni anno, fino al 2015/16, compreso. Sono state coinvolte mediamente 5 o 6 classi quinte per ogni anno, insieme alle relative classi prime.

Scarica il documento del progetto

Obiettivi

Sviluppare la coscienza civile degli alunni attraverso la riflessione, la ricerche, la diffusione dei temi legati alla Storia d’Italia e di Roma nel periodo storico che comprende l’ascesa in Italia del Regime fascista, fino alla Liberazione e alla fondazione delle Repubblica.

Rendere consapevoli gli alunni dei valori che stanno alla base della convivenza democratica e dell’impegno sociale e civile del nostro paese.

Riflettere sul valore della Lotta di Liberazione, nelle sue diverse declinazioni, per lo sviluppo della coscienza democratica nel nostro paese.

Promuovere lo studio della storia del '900, attraverso il metodo della ricerca-azione e la produzione di materiali originali da parte degli studenti.

I.M. Margherita di Savoia

VIA CERVETERI, 55/57, 00183 ROMA (RM)

In collaborazione con

Il progetto “A scuola con la LIBERAZIONE” è svolto in convenzione con il Museo di Storia della Liberazione di Via Tasso.

Partecipanti

Coinvolge le classi V e, come partecipanti di seconda istanza, le classi I del “Margherita di Savoia”.