Ottantesimo anniversario del rastrellamento nazifascista del Quadraro

7 Maggio 2024

Nell’ambito del progetto “Per non dimenticare”, lo storico Pierluigi Amen, incontrerà alcuni studenti del Margherita di Savoia

Cos'è

• Nell’ambito del progetto “Per non dimenticare”, si terrà martedì 7 maggio dalle ore 11:10 alle ore 13:00, l’incontro con lo storico Pierluigi Amen. Il 17 aprile 1944, 80 anni fa, avveniva il rastrellamento del Quadraro; i nazisti punivano questo quartiere popolare di Roma, “nido di vespe” di partigiani, deportando in Germania 750 abitanti. Una vicenda per lungo tempo ignorata dagli storici, alla quale Pierluigi Amen, operando per conto dell’Anrp (Associazione nazionale reduci dalla prigionia), dedica da dieci anni il suo impegno di ricerca. L’incontro si svolgerà in presenza, nell’aula 314 per le classi 5DSU, 5FSU, 4ALES, e in collegamento dalle proprie aule per tutte le classi di cui i docenti autorizzeranno la partecipazione, accedendo alle 11:00 a Meet con l’account istituzionale ed inserendo come Username: quadraro80anni.

studenti del MDS

I.M. Margherita di Savoia

VIA CERVETERI, 55/57, 00183 ROMA (RM)