Il contenuto della circolare numero 125 è riservato.
Anno Scolastico 2019/2020
Circolare n. 26
16 settembre 2019
Ai Docenti
Agli Studenti
Al Personale
Ai Genitori
Al DSGA
Oggetto: Infrazioni al divieto di fumo, funzionari incaricati
In applicazione del D.L. 104 del 12.09.2013 si dispone il divieto di fumare in tutti i locali dell’Istituto e nelle relative pertinenze esterne. Avvalendosi della facoltà concessa dall’art. 3, lettera d), DPCM 14/12/1995, per ragioni educative, il divieto di fumare viene esteso dal D.S., negli stessi luoghi, anche alle sigarette elettroniche.
La presente disposizione è diretta a tutto il personale dell’Istituto, agli allievi ed a quanti dovessero trovarsi, anche occasionalmente all’interno dei locali e delle pertinenze esterne dell’Istituto.
Soggetti preposti al controllo dell’applicazione del divieto
Si ricorda che tutti i docenti ed il personale ATA sono tenuti a segnalare in vicepresidenza i soggetti che contravvengono al divieto di fumo nei locali della scuola e nelle sue pertinenze.
In attuazione dell’art. 4, comma 1, lettera b) del DPCM 14/12/1995 e dell’Accordo Stato-Regioni del 16/12/04, sono stati individuati formalmente i funzionari incaricati di vigilare e contestare le infrazioni al divieto di fumare nelle persone di:
Prof.ssa Liana Conviti
Prof.ssa Lucia Raffone
Prof.ssa Floreana Diotto
Sarà compito dei predetti funzionari:
- vigilare sulla corretta apposizione dei cartelli informativi, da collocarsi in posizione ben visibile in tutti i luoghi ove vige il divieto;
- vigilare sull’osservanza del divieto, accertare le infrazioni, contestare immediatamente al trasgressore la violazione, verbalizzandola con l’apposita modulistica;
- notificare, tramite gli uffici amministrativi, la trasgressione alle famiglie dei minorenni sorpresi a fumare ed ai trasgressori, comunque identificati, che hanno rifiutato la notifica.
Il Dirigente Scolastico
Noemi Fiorini
MS2024dmin