Il contenuto della circolare numero 106 è riservato.
Anno Scolastico 2019/2020
Circolare n. 231
20 Febbraio 2020
Ai Docenti
Agli Studenti
Ai Genitori
Al Personale
Al DSGA
Oggetto: Iscrizioni a.s. 2020/2021 per le classi prime e seconde
Si comunica agli studenti delle attuali classi prime e seconde e, tramite loro ai genitori, che come di consueto la Segreteria sta procedendo d’ufficio all’iscrizione per il nuovo anno scolastico 2020-2021. L’eventuale variazione di dati già in possesso della Scuola (es. indirizzo di residenza, indirizzo mail, numero telefonico, ecc.) va comunicata tempestivamente in Segreteria, tramite e-mail all’indirizzo di posta istituzionale rmpm08000b@istruzione.it
Le famiglie provvederanno ad effettuare i seguenti versamenti:
Per l’iscrizione alle classi SECONDA E TERZA a.s. 2020/2021 (studenti frequentanti classi PRIME e SECONDE a.s. 2019/20) :
- Versamento di € 110,00 tramite c/c n° 59890004 intestato a “IMS Margherita di Savoia” o bonifico (coordinate IBAN – IT60N0760103200000059890004) Causale “Erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici che appartengono al sistema nazionale d’istruzione”.
Tutti i versamenti devono essere effettuati a nome dello studente.
Il contributo volontario da versare alla scuola viene destinato a finanziare le seguenti voci di spesa: a) assicurazione individuale per gli infortuni e la responsabilità civile; b) investimenti in tecnologie destinate alla didattica.
Tale importo è detraibile dalla dichiarazione dei redditi a patto che la causale indicata nel bonifico riporti testualmente la seguente dicitura: “Erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici che appartengono al sistema nazionale d’istruzione”.
Si ricorda che tutti i versamenti dovranno essere effettuati entro il 6 marzo 2020.
Qualora per il prossimo anno scolastico non si intendesse rinnovare l’iscrizione presso il nostro Istituto, va presentata tempestivamente in Segreteria una dichiarazione in tal senso firmata da entrambi i genitori, indicando dove e in qual forma (istruzione, formazione professionale, apprendistato) si intenda ottemperare all’obbligo scolastico o formativo.
Richiesta di esonero per merito o reddito. Si ricorda che l’esonero è previsto per reddito per nuclei familiari con valore dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) pari o inferiore a € 20.000,00 – con relativa istanza da presentare su apposito modulo scaricabile dal sito in Moduli Famiglie. L’esonero per merito, ai sensi dell’articolo 200, comma 5, d. 19s. n. 297 del 1994, è previsto per gli studenti che abbiano conseguito una votazione non inferiore alla media di otto decimi negli scrutini finali.
I rappresentanti di classe raccoglieranno i bollettini e/o i bonifici dei compagni di classe e li consegneranno in segreteria entro la data indicata.
Si ricorda che la scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è confermata automaticamente. Soltanto gli studenti e le studentesse che intendano modificare per il prossimo anno scolastico la scelta effettuata in precedenza dovranno presentare in Segreteria, durante l’orario di pubblico dedicato agli alunni interni, l’apposito modello B reperibile sul sito della scuola nella sezione MODULISTICA – Moduli Famiglie, apponendovi la propria firma. Nel caso di scelta di non “frequentare la scuola nelle ore di insegnamento della religione Cattolica” l’alunno dovrà compilare anche il modello C (sempre reperibile sul sito della scuola nella sezione MODULISTICA – Moduli Famiglie) e scegliere tra le opzioni:
A – Attività didattiche e formative deliberate dal PTOF.
“Educazione della cittadinanza attiva”.
B – Non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica se svolte in prima e in ultima ora di lezione.
In caso di scelta dell’opzione al punto B, se l’alunno è minorenne, il modulo va controfirmato da entrambi i genitori e da chi esercita la potestà genitoriale.
Per comprensibili ragioni si raccomanda la massima puntualità e diligenza nei suddetti adempimenti.
Il Dirigente Scolastico
Noemi Fiorini
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