Albo dei Fornitori e delle Imprese di fiducia

Istituzione dell’Albo

In conformità a quanto previsto dall’art. 125 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., al fine di poter ricorrere alle acquisizioni in economia di beni e servizi, è istituito presso L’IMS  “Margherita di Savoia” di Roma l’Albo dei Fornitori e delle imprese di fiducia.

L’Albo Fornitori dell’Istituto è di tipo “aperto” e sarà aggiornato continuamente in base alle istanze pervenute, purché in regola con i requisiti richiesti dall’Istituto.

Modalità di iscrizione

Le Imprese che intendano chiedere l’iscrizione all’Albo Fornitori dovranno inoltrare la propria istanza, redatta su apposito modulo di iscrizione (Allegato A) e sottoscritta dal legale rappresentante (o da suo delegato), con le seguenti modalità:

– tramite posta elettronica all’indirizzo: rmpm08000b@istruzione.it

– o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: rmpm08000b@pec.istruzione.it

Nella richiesta d’iscrizione dovranno essere riportati i prodotti e/o i servizi che la stessa è in grado di fornire tra le varie  categorie merceologiche indicate.

Le Imprese che intendono essere iscritte all’Albo Fornitori devono inoltre allegare all’istanza, redatta su apposito modulo, la seguente documentazione:

1) dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (Allegato B);

2) D.U.R.C. di data non anteriore a tre mesi;

3) informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30.6.2003 n. 196 debitamente sottoscritta (Allegato C);

L’Istituto scolastico si riserva di verificare la veridicità di quanto dichiarato e, in caso di accertamento negativo, di procedere alla cancellazione d’ufficio dell’Impresa dall’Albo e alla comunicazione alle autorità competenti in caso di dichiarazioni mendaci.

Per automatizzare le procedure, verrà richiesto di compilare anche un modulo Google on line reperibile al seguente link: (clicca qui). Il modulo contiene le medesime informazioni rese nell’Allegato A, informazioni che verranno registrate in automatico dalla segreteria scolastica. La segreteria pubblicherà regolarmente gli aggiornamenti.

Requisiti richiesti per l’iscrizione

Per l’iscrizione all’Albo dei Fornitori le imprese devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • non trovarsi in nessuna delle clausole di esclusione di cui all’art. 38, comma 1, del D.Lgs. 12/04/2006 n.163;
  • non trovarsi in alcuna delle posizioni o condizioni ostative previste dalla vigente legislazione in materia di lotta alla delinquenza di tipo mafioso;
  • essere regolarmente iscritta nel Registro delle Imprese con avvenuta denuncia di inizio attività relativamente al settore per il quale si chiede l’iscrizione che deve essere presente esplicitamente nell’oggetto sociale;
  • non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività o di concordato preventivo e tale situazione non deve essersi verificata negli ultimi cinque anni;
  • essere in regola con le disposizioni di cui alla legge 68/99 in materia di diritto al lavoro dei disabili, oppure di non essere assoggettabili alle stesse;
  • non avere in corso procedure dirette ad irrogare misure di prevenzione della criminalità;
  • non avere subito condanne per reati connessi all’esercizio della propria attività professionale e non avere procedimenti penali in corso allo stesso titolo;
  • non aver reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per concorrere a procedure d’appalto;
  • essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni ed i conseguenti adempimenti in materia di contributi sociali secondo la legislazione italiana o la legislazione dello Stato di residenza;
  • essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge per l’esercizio dell’attività per la quale è richiesta l’iscrizione all’albo dei fornitori.

Accoglimento dell’istanza

Le Imprese in regola con i requisiti e con la documentazione richiesta saranno inserite nell’Albo Fornitori dell’Istituto Scolastico, presente nell’apposita sezione del sito internet dell’Istituto: https://margheritadisavoiaroma.edu.it/

L’Istituto comunicherà a mezzo e-mail il solo rigetto della domanda alle imprese escluse dall’albo, evidenziandone i motivi che ne hanno impedito l’accoglimento, mentre alle imprese iscritte non verrà fatta alcuna comunicazione.

Nel caso di domanda incompleta, l’Istituto scolastico richiederà alle imprese le opportune integrazioni prima di accettarla.

Iscrizione all’Albo Fornitori

Le imprese rimarranno iscritte all’Albo Fornitori sino all’adozione di eventuale provvedimento motivato di cancellazione.

All’iscrizione delle imprese idonee si procederà in base ad un criterio cronologico determinato dal numero progressivo attribuito dal Protocollo generale dell’Istituto scolastico. Tale criterio cronologico sarà utilizzato anche per le successive iscrizioni.

L’inclusione delle imprese nell’Albo Fornitori non comporta alcun vincolo da parte dell’Istituto scolastico nei confronti delle stesse, le quali non potranno vantare alcun diritto di essere invitate nelle gare o procedure negoziali, né di ottenere l’affidamento di forniture e/o servizi.

Tutela della Privacy

I dati personali forniti dai soggetti richiedenti saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di tutela della privacy, come da informativa allegata da restituire firmata (Allegato C), ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30.6.2003 n. 196.

Documentazione disponibile sul sito dell’Istituto scolastico

Tutta la documentazione necessaria per l’iscrizione all’albo dei fornitori è disponibile sul sito del IMS “Margherita di Savoia” all’indirizzo https://margheritadisavoiaroma.edu.it/