Ci sono state recenti osservazioni di alcuni docenti che riportano difficoltà nella gestione delle videoconferenze con i genitori seguendo le modalità illustrate in precedenza e sul tutorial.
In vista del colloquio pomeridiano, in cui tale difficoltà potrebbero accentuarsi, suggerisco di ritornare alla precedente modalità di gestione con accesso automatico da parte degli utenti dell’istituto.
Quindi, una volta aperta la videoconferenza nella modalità già descritta dalla circolare, basta semplicemente attendere che i genitori entrino con l’account dei propri figli e porre attenzione alla sovrapposizione di presenze che potrebbe venire a crearsi.
I genitori dovrebbero essere invitati ad entrare in una stanza di Meet solo se vedono un unico utente presente alla videoconferenza, cioè il docente.
Nel caso un genitore dovesse entrare in corrispondenza di un altro colloquio, occorre invitarlo ad uscire fino al termine del precedente incontro.
Nella speranza che questa modalità, sebbene non sia quella da me consigliata, possa risultare più semplice per tutti, genitori e docenti, vi auguro un buon lavoro.
Prof. Fabio Compagnone
0