Presentazione
Durata
dal 15 Settembre 2014 al 30 Gennaio 2015
Descrizione del progetto
Il nutrimento nella cultura mediterranea, in particolare in quella italiana, si lega in modo forte anche sul piano simbolico al pane, cibo principe nel corso del tempo, alimento dato per scontato ma che molto può raccontare sui costumi alimentari delle popolazioni che ne hanno fatto, e ne fanno, perno dell’alimentazione.
Il percorso didattico sul pane è stato strutturato, a partire da una ricerca qualitativa di tipo antropologico che ha permesso un incontro tra generazioni, ed ha aperto la strada al ricordo di momenti legati alle storie di vita delle persone intervistate, consentendo anche il recupero di alcune ricette collegate alla riutilizzazione del pane avanzato.
Nell’indirizzo economico sociale, ad esempio, la ricerca è stata orientata all’analisi della realtà produttiva ed economica del settore del pane: gli allievi hanno studiato in particolare il settore della panificazione di Roma e provincia.
In una classe quinta, il progetto è stato collegato a quello attuato annualmente con il Museo della liberazione, che nel 2015 sviluppava il tema della guerra. La classe quinta B ha svolto un approfondimento del rapporto cibo-guerra ed in particolare pane-guerra, ripercorrendo la vicenda dell’assalto ai forni a Roma.
Nel libro sono presenti collegamenti ipertestuali segnalati da frecce in cui è possibile rintracciare le esperienze fatte dalle diverse classi
Come in Hansel e Gretel i nostri giovani ricercatori hanno cercato tracce, fatto esperienze importanti in una modalità didattica attiva di coinvolgimento che li ha impegnati anche oltre l’orario scolastico alla scoperta del loro territorio, delle storie che lo hanno attraversato e di quanto si lega a questo cibo “Buono come il pane”…
Obiettivi
Riscoprire attraverso il pane, il senso profondo dei legami con la cultura di appartenenza, comprendere di essere produttori e prodotto della cultura, capire che un cibo, “buono da mangiare” si struttura nel tempo in un rapporto dialettico tra continuità e cambiamento sono solo alcuni degli elementi che abbiamo affrontato in questo progetto sulla cultura del pane che ha posto, in particolare, l’accento sul territorio del Lazio.
Luogo
VIA CERVETERI, 55/57, 00183 ROMA (RM)
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Il progetto ha coinvolto 9 classi del nostro Istituto, ed ha avuto articolazioni diverse a seconda della programmazione di classe, dei diversi ambiti disciplinari coinvolti nella ricerca o dell’indirizzo di studi frequentato dagli studenti.