Cosa fa
La Commissione Elettorale d’istituto nominata dal dirigente scolastico è composta di cinque membri designati dal consiglio d’Istituto: due tra i docenti di ruolo e non di ruolo in servizio nell’istituto, uno tra il personale A.T.A. di ruolo e non di ruolo sempre in servizio nell’ istituto; due tra i genitori degli alunni iscritti presso l’istituto. Negli istituti di istruzione secondaria di II grado, uno dei due genitori è sostituito da uno studente scelto tra gli studenti iscritti all’istituto. Essa è presieduta da uno dei suoi membri, eletto a maggioranza dai suoi componenti. Le funzioni di segretario sono svolte da un membro designato dal presidente.
La commissione elettorale coordina e presiede le attività relative all’elezione degli O.O.C.C. e ha competenza nel dirimere tutte le controversie interpretative che possono presentarsi nel corso delle operazioni elettorali.
Operazioni preliminari
Nella prima seduta elegge il presidente e nomina il segretario;
acquisisce dalla segreteria scolastica l’elenco generale degli elettori;
riceve le liste elettorali;
verifica le liste e le candidature e ne decide l’ammissibilità ai sensi della normativa elettorale;
esamina i ricorsi sull’ammissibilità delle liste e delle Compete, infatti, alla commissione elettorale la verifica del rispetto delle regole che devono essere seguite nella presentazione delle liste;
comunica, con affissione all’albo della scuola almeno otto giorni prima della data fissata per le votazioni, le liste dei candidati;
predispone il “modello” della scheda elettorale e ne segue la successiva
Operazioni elettorali
Nomina i presidenti di seggio e gli scrutatori;
distribuisce il materiale necessario allo svolgimento delle elezioni;
predispone l’elenco completo degli aventi diritto al voto per ciascun seggio;
risolve eventuali controversie che possono insorgere durante le operazioni elettorali;
organizza e gestisce le operazioni di scrutinio, avendo cura di verificare, prima di procedere all’apertura delle urne, che sia stato raggiunto il prescritto quorum per la validità delle elezioni nel collegio
Operazioni di scrutinio
Raccoglie i dati elettorali parziali dei singoli seggi (se previsti) e fa il riepilogo finale dei risultati;
sulla base dei risultati elettorali assegna i seggi alle liste e proclama gli eletti;
redige i verbali delle operazioni elettorali sino a quello finale contenente i risultati;
comunica i risultati al Dirigente Scolastico, curando l’affissione dei risultati elettorali per cinque giorni all’albo della scuola
Organizzazione e contatti
Dipende da
Persone
Contatti
- Telefono: 06 121122065
- Email: rmpm08000b@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): rmpm08000b@pec.istruzione.it