253 – Modalità di gestione dell’attività di istituto e presidio della istituzione scolastica

Comunicazione n 253

Del 16 marzo 2020

Al Personale Docente

All’utenza

Sito web

Vista l’attuale situazione di emergenza, il nostro Istituto ha adottato forme di organizzazione agile del lavoro che limitano la mobilità del personale ed allo stesso tempo, compatibilmente con l’attuale situazione di emergenza, garantiscono la gestione delle attività didattiche ed amministrative.

La didattica è gestita in maniera ordinaria “a distanza”, per ora con modalità differenziate tra i docenti, che la scuola sta progressivamente cercando di coordinare ed orientare verso l’utilizzo di poche piattaforme comuni.

Come già comunicato, ai docenti ed agli studenti che non abbiano la disponibilità di apparecchiature informatiche, è offerta, a domanda specifica e motivata da inoltrare all’indirizzo di posta istituzionale della scuola, la possibilità di ottenere un notebook in comodato d’uso. Il gruppo di docenti della task force sta lavorando con enorme dedizione per mettere ognuno nella condizione di poter lavorare a distanza. Ricordo che, per le stesse finalità, sono disponibili anche gli assistenti tecnici.

Per quanto riguarda l’attività amministrativa e di supporto ai docenti, da oggi 16 marzo, il personale è stato dotato di attrezzature che consentono di gestire il lavoro da remoto. Le comunicazioni potranno essere ricevute secondo le consuete modalità:

Si ricorda anche la possibilità di contattare il personale amministrativo e tecnico attraverso la piattaforma di istituto, mediante gli account personali: nome.cognome@sdaxios.it

Sono disponibili anche due numeri di telefono, cui si chiede di ricorrere solo in caso di emergenze assolutamente indifferibili. In ordine di priorità:

1. linea fisso             06121122065
  2. reperibilità cellulare 3497140049

In considerazione della situazione straordinaria e di emergenza nella quale si svolge il lavoro della scuola, si prega di ricorrere alle chiamate telefoniche solo nei casi di assoluta urgenza.

I collaboratori scolastici, sulla base di turni che comunque non coinvolgono i pendolari, garantiscono l’apertura il lunedì e il giovedì, in orario antimeridiano; i collaboratori scolastici  garantiscono anche turni di reperibilità in caso di necessarie ed urgentissime necessità di accedere ai locali scolastici.

Per dare modo di organizzare tali accessi, il personale docente ed ATA è pregato di comunicare l’esigenza mediante mail entro le ore 14 del giorno lavorativo precedente.

Confido nella massima collaborazione e nel puntuale rispetto delle indicazioni sanitarie volte al contenimento della diffusione del coronavirus: è il nostro senso di responsabilità di cittadini che ce lo impone. In questi giorni ci facciamo reciprocamente coraggio condividendo l’hashtag    #andràtuttobene. Ma ricordiamoci che quello che accadrà dipende da ognuno di noi:

#andràtuttobene solo se #iostoacasa!

Un caro saluto e l’augurio di buon lavoro a tutti voi.