TFA – Dipartimenti e Commissioni

Informazioni su dipartimenti e commissioni

I Dipartimenti

I dipartimenti svolgono all’interno della scuola un ruolo nevralgico perché consentono una riflessione disciplinare e interdisciplinare individuando obiettivi, percorsi formativi e modalità di valutazione, al fine di armonizzare le indicazioni nazionali con la realtà dell’Istituto.

I dipartimenti sono articolati per aree disciplinari e per assi culturali, in modo da individuare forme di progettazione integrate e pervenire ad una valutazione comune delle competenze trasversali.

Le Commissioni

Le commissioni rappresentano un’articolazione del Collegio dei docenti e garan- tiscono il funzionamento del Piano dell’offerta formativa, la crescita della riflessione didattica e formativa del personale della scuola. Annualmente il Collegio stabilisce l’articolazione per commissioni, in sintonia con le particolari esigenze individuate all’interno dell’Istituto in sede di programmazione dell’attività didattica e di valutazione delle necessità organizzative.