Progetto REDOOC

potenziamento e recupero della Matematica giocando con la didattica digitale

dal 8 Settembre 2017 al 8 Giugno 2018

“Progetto REDOOC – potenziamento e recupero della Matematica giocando con la didattica digitale”.

Il progetto “Redooc” rientra nelle attività relative al potenziamento e recupero delle competenze di Matematica, proposte nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa e approvate nel POF per l’a.s. 2017/2018, in continuità con quello dell’a.s. 2016/2017, ed è rivolto a tutti gli alunni della scuola (determina n. 38 prot. 5025/U del 18/10/2017). E’ concepito come attività di didattica digitale innovativa in modalità gaming (gioco e app) tramite qualunque dispositivo (PC, LIM, Tablet, Smartphone).

Redooc.com è una piattaforma web di Matematica pensata per i ragazzi e per i docenti delle Scuole di ogni ordine e grado, che propone un modo alternativo di insegnare e imparare la Matematica e che misura l’attività e i risultati dei ragazzi, tramite un portale dedicato e orientato al potenziamento, al recupero e all’inclusione.

Il sistema può essere utilizzato in modalità “didattica tradizionale” o con nuovi metodi di didattica digitale (flipped classroom, peer2peer, teach to learn), sia in classe per le lezioni frontali che a casa per i compiti assegnati.

Grazie alla partecipazione dell’Istituto Margherita di Savoia alla giornata di formazione “EduCare all’economia. Per comprenderla da cittadino, per insegnarla a scuola” tenutosi il 20 ottobre 2016 presso l’ABI, vi è stata la possibilità di attivare una collaborazione con la struttura di Redooc.com che nell’a.s. 2016/2017 ha previsto l’iscrizione gratuita alla piattaforma per alcune classi della scuola e l’adesione con costi agevolati per gli studenti aderenti al progetto in modo volontario, mentre nell’a.s. 2017/2018 l’Istituto ha previsto l’adesione completa per tutti gli studenti della coprendo il costo dell’offerta di 1 euro a studente. Per tutti gli alunni con disabilità Redooc ha previsto la gratuità totale.

Gli insegnanti di Matematica sono liberi di decidere se utilizzare o meno il sistema per la propria didattica in classe; la didattica sulla piattaforma può essere svolta sia in modalità tradizionale che in varie forme alternative e innovative, oppure semplicemente tramite assegnazione/controllo compiti per il recupero/potenziamento oppure lasciando liberi gli studenti di autogestirsi e auto-valutarsi (con le apposite funzionalità presenti nella piattaforma);

Gli studenti possono quindi utilizzare autonomamente la piattaforma per ripasso, approfondimento ed esercitazioni sui vari argomenti della matematica, anche senza indicazione del docente

Referente del progetto è il prof. Buscema.

Nel corso dell’anno verranno effettuati anche incontri di formazione e condivisione sulla piattaforma con i fondatori di Redooc.com. Le attività sono anche presentate in occasione degli OPEN DAY di apertura straordinaria della scuola nelle giornate di sabato.

Ulteriori informazioni utili sono indicate nella circolare n. 96 del 27 novembre 2017.

Redooc.com

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

1) miglioramento e potenziamento delle competenze di Matematica (con possibilità di creazione di classi virtuali finalizzate all’approfondimento e all’eccellenza);

2) recupero delle conoscenze di base della Matematica (con possibilità di creazione di classi virtuali per ciascuna classe dell’Istituto);

3) percorso di riavvicinamento alla Matematica anche da parte di alunni con difficoltà specifiche e di alunni con gravi carenze (con possibilità di creazione di classi virtuali miste e trasversali per livello, associate ai corsi di recupero e agli sportelli attivati);

4) percorso di inclusione rivolto agli alunni diversamente abili, quale strumento compensativo rispetto alla didattica tradizionale della Matematica (con possibilità di creazione di classi virtuali costituite dal singolo alunno con tutor il docente di sostegno o un genitore).

La comunità scolastica