Il nostro Istituto è stato snodo formativo per i corsi PNSD nell’anno 2017
La descrizione del nostro progetto
LA SCUOLA PROTAGONISTA DEL CAMBIAMENTO NELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA E DELL’APPRENDIMENTO
La Scuola è l’istituzione più coinvolta e centrale nella realizzazione e sviluppo della Società della conoscenza: anche nei documenti europei più recenti si va affermando la definizione più ampia di Società della conoscenza e dell’apprendimento.
Le due definizioni sono complementari tra loro: il dibattito sulla Società della conoscenza aveva portato ad una classificazione dei requisiti distintivi e dei criteri per essere dentro o fuori la società avanzata; i contributi sulla Società dell’apprendimento stanno spostando l’attenzione dall’oggi al domani, dall’avere la conoscenza all’essere competente.
I punti cardine del nostro progetto sono la consapevolezza dei vincoli (l’Italia è ultima nella classifica dei paesi OCSE per il numero dei laureati, mentre il digital divide e la scarsa cultura digitale sono problemi drammaticamente reali) ma soprattutto la forza di molte delle opportunità che possono essere colte solo con una azione di sistema, sostenibile e ad ampio spettro, capace di superare i limiti di tempo e di spazio di azioni singole e frammentate. Per questo il nostro progetto è orientato a perseguire i seguenti obiettivi primari, strategici e operativi, compresi nel PNSD:
- Creare sinergie di rete: tra le professioni che agiscono nella comunità scolastica; tra le Istituzioni scolastiche che agiscono in un territorio fisico contiguo; tra scuole e istituzioni di un territorio non solo fisico ma anche virtuale, come quello creato dalle azioni consapevoli e cooperative di persone, gruppi e organizzazioni
- Sostenere e sviluppare l’innovazione didattica e organizzativa nelle scuole: adozione e sperimentazione di nuovi paradigmi centrati sulla persona, sulla relazione tra persone che comunicano e cooperano per fini condivisi; promozione della leadership diffusa che sostiene la responsabilità personale e condivisa; superamento di modelli e metodi di lavoro meccanici verso quelli organici che coniugano stabilità e flessibilità e sostengono l’azione di singoli professionisti e di team interprofessionali; digitalizzazione dei processi di lavoro e uso di sistemi per la comunicazione organizzativa efficace
- Individuare, ricercare e diffondere tecnologie per la didattica sostenibili: realizzazione di progetti per gli ambienti per la didattica digitale; adozione di metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa; conoscenza e diffusione delle risorse educative aperte, per gli studenti, i docenti, i professionisti tutti (compresa la conoscenza e la fruizione dei Mooc)
Il percorso formativo è pertanto attento a contribuire alla diffusione di competenze che necessariamente devono essere comuni e condivise tra tutti i professionisti di una comunità educante; ma allo stesso tempo orientato ai processi di apprendimento dei singoli e costruito scegliendo metodologie e strumenti adatti alle caratteristiche professionali e lavorative dei partecipanti. Pertanto i partecipanti saranno coinvolti nella discussione di argomenti comuni (compresi nelle azioni del PNSD) e contemporaneamente nella declinazione di questi argomenti nella individuazione e soluzione ai problemi che ogni professione è chiamata a gestire e risolvere:
- per i DS la direzione dell’innovazione
- per i DSGA l’abilitazione dell’innovazione
- per il personale ammnistrativo la realizzazione dell’amministrazione digitale
- per il personale dell’assistenza tecnica la gestione delle tecnologie per la scuola digitale
- per gli Animatori digitali il disegno e l’accompagnamento dell’innovazione digitale
- per il team per l’innovazione la scelta di soluzioni per la didattica digitale integrata
- per i Docenti la formulazione e scelta di strategie per la didattica digitale integrata
Il percorso formativo è realizzato in presenza, con la modalità di laboratori per la sperimentazione condivisa di soluzioni a problemi ricorrenti e di attività on the job per l’innovazione declinata sulle attività reali.