L’alternanza scuola-lavoro poi divenuti Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, introdotta nell’ordinamento scolastico come metodologia didattica ha l’obiettivo di assicurare ai giovani, tra i 15 e i 18 anni, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato di lavoro, focalizzando l’attenzione sul raccordo della scuola con il tessuto socio-produttivo del territorio e sull’apprendimento in contesti diversi in grado di coniugare il sapere e il saper fare.

I PCTO sviluppano una didattica per competenze per cui la scuola deve ridisegnare il piano di studi in termini di competenze, ripensando e riorganizzando la programmazione didattica non più a partire dai contenuti disciplinari, ma in funzione dell’effettivo esercizio delle competenze da parte degli studenti e dell’accertamento della loro capacità di raggiungere i risultati richiesti.

La legge 107 del 13 luglio 2015 prevede l’attuazione di PCTO a partire dal terzo anno, individuando tra le possibilità di progettazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro anche l’impresa formativa simulata.

I PCTO sono progettati e attuati dall’istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, enti pubblici e privati, inclusi quelli del terzo settore.

Per studenti atleti di alto livello è possibile attivare ore di PCTO a seguito di regolare stipula convenzione e consegna delle certificazioni previste. Per verificare se gli studenti hanno diritto a rientrare nella categoria prevista del Ministero di “Studenti – Atleti di Alto Livello” clicca QUI.