46 – Progetto REDOOC a.s. 2019-2020.

07 Ottobre 2019

Oggetto: “Progetto REDOOC – potenziamento e recupero della Matematica giocando con la didattica digitale” a.s. 2019-2020.

Il progetto “Redooc” rientra nelle attività relative al potenziamento e recupero delle competenze di Matematica, proposte nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa, in continuità con quelle dell’a.s. 2018-2019, ed è rivolto a tutti gli alunni della scuola.

Redooc.com è una piattaforma web di Matematica pensata per i ragazzi e per i docenti delle Scuole di ogni ordine e grado, che propone un modo alternativo di insegnare e imparare la Matematica e che misura l’attività e i risultati dei ragazzi, tramite un portale dedicato e orientato al potenziamento, al recupero e all’inclusione. E’ concepito come attività di didattica digitale innovativa in modalità gaming (gioco e app) tramite qualunque dispositivo (PC, LIM, Tablet, Smartphone).

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

1) miglioramento e potenziamento delle competenze di Matematica;

2) recupero delle conoscenze di base della Matematica (con creazione di classi virtuali per ciascuna classe dell’Istituto);

3) percorso di riavvicinamento alla Matematica anche da parte di alunni con difficoltà specifiche e di alunni con gravi carenze (con possibilità di creazione di classi virtuali miste e trasversali per livello, associate ai corsi di recupero e agli sportelli attivati);

4) percorso di inclusione rivolto agli alunni diversamente abili, quale strumento compensativo rispetto alla didattica tradizionale della Matematica (con possibilità di creazione di classi virtuali costituite dal singolo alunno con tutor il docente di sostegno o un genitore).

Il sistema può essere utilizzato in modalità “didattica tradizionale” o con nuovi metodi di didattica digitale (flipped classroom, peer2peer, teach to learn), sia in classe per le lezioni frontali che a casa per i compiti assegnati.

L’iscrizione alla piattaforma è gratuita per tutti gli studenti delle classi prime, seconde, terze e quarte di ogni indirizzo di studi (Scienze Umane, Linguistico, Economico-Sociale).

Per le classi quarte e quinte l’iscrizione ha un costo di 10 euro a studente per tutto l’anno scolastico (fino a settembre 2020). Seguirà apposita circolare con le modalità di adesione.

La registrazione alla piattaforma di tutte le classi sarà gestita dal referente del progetto, Prof. Buscema.

Inoltre, come nel precedente anno scolastico, si ricorda che:

1) tutti gli insegnanti dell’Istituto hanno accesso illimitato e gratuito ai contenuti del portale fino a settembre 2020;

2) per tutti i docenti è attiva e gratuita la funzione “Genitore” che permette di attivare la cosiddetta “Gestione figli” che eredita tutte le credenziali del genitore (ovvero gratuità e illimitatezza nei contenuti) per i propri figli;

3) gli insegnanti di Matematica sono liberi di decidere se utilizzare o meno il sistema per la propria didattica in classe; la didattica sulla piattaforma può essere svolta sia in modalità tradizionale che in varie forme alternative e innovative, oppure semplicemente tramite assegnazione/controllo compiti per il recupero/potenziamento oppure lasciando liberi gli studenti di autogestirsi e autovalutarsi (con le apposite funzionalità presenti nella piattaforma);

4) gli studenti possono utilizzare autonomamente la piattaforma per ripasso, approfondimento ed esercitazioni sui vari argomenti della matematica, anche senza indicazione del docente.

Per qualunque ulteriore informazione contattare il referente del progetto, prof. Buscema.