36 – Rinnovo rappresentanti genitori e alunni nei c.d.c. per l’a.s. 2019/2020

30 settembre 2019

OGGETTO: Decreto di indizione delle elezioni per il rinnovo annuale dei rappresentanti dei genitori e degli alunni nei consigli di classe per l’a.s. 2019/2020

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO           il Testo Unico approvato con il Decreto Legislativo 16.04.1994, n.297, parte I -Titolo I, concernente le norme sulla istituzione degli organi collegiali della scuola

VISTA         l’O.M.  n.215  del  15.07.1991,  modificata  ed  integrata  dalle  successive  OO.MM.  n.267/1995, n.293/1996 e n.277/1998, concernenti le norme sulla elezione degli organi collegiali di durata annuale

INDICE

• per il giorno 22 ottobre 2019, in orario di lezione, le elezioni per il rinnovo annuale dei rappresentanti degli Alunni nei Consigli di Classe.
  • per il  giorno  23  ottobre  2019,  in  orario  pomeridiano,  le  elezioni  per  il  rinnovo  annuale  dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe.

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEGLI ALUNNI NEI CONSIGLI DI CLASSE – A.S. 2019/2020

Il giorno 22 ottobre 2019, dalle ore 12,00 alle ore 14,00 si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe, secondo le modalità descritte di seguito.

1. Dalle ore 12,00 alle ore 13,00:

assemblee di classe degli studenti con all’ordine del giorno “Situazione dell’Istituto e problematiche della classe”. Il docente in servizio avrà cura di illustrare le funzioni dei rappresentanti di classe in seno al consiglio.

1. Dalle ore 13,00:

costituzione in ogni singola classe dei seggi composti da un Presidente e due scrutatori, uno dei quali svolgerà la funzione di segretario. Le operazioni di voto si svolgeranno con la supervisione del docente in servizio in classe.

A seguire:

• votazione per  l’elezione  dei  due  rappresentanti  degli  studenti  nel  consiglio  di  classe  (gli studenti potranno esprimere una sola preferenza)
  • scrutinio dei voti solo per i rappresentanti di classe.
  • al termine  delle  operazioni  di  scrutinio  il  docente  presente  in  classe  consegnerà  alla Commissione elettorale le buste contenenti le schede e i verbal

Terminate le operazioni di scrutinio, solo per i rappresentanti di classe, gli studenti potranno uscire, se provvisti di autorizzazione. Il docente in servizio all’ultima ora avrà cura di verificare sul registro elettronico le previste autorizzazioni all’uscita anticipata.

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE – A.S. 2019/2020

Il giorno 23 Ottobre 2019 si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe.

• ore 16.00-00: assemblee di classe dei genitori con all’ordine del giorno “Situazione dell’Istituto e problematiche della classe”; l’assemblea sarà presieduta dal coordinatore di classe che illustrerà ai genitori la situazione della classe e le linee essenziali del Piano di programmazione annuale della classe.
  • ore 00-18.00:  costituzione  dei  seggi  e  votazione  per  l’elezione,  in  ciascuna  classe,  di  due rappresentanti dei genitori nel consiglio di classe.

I genitori potranno esprimere una sola preferenza.

Ogni seggio dovrà avere un Presidente e due scrutatori. Nel caso in cui non sia possibile costituire  un seggio per ogni classe, si potrà costituire un seggio per ogni sezione.  Il coordinatore di classe e la commissione elettorale forniranno il proprio supporto organizzativo nella fase di costituzione dei seggi;

• al termine  delle  operazioni  di  voto  e  di  scrutinio  tutto  il  materiale  dovrà  essere  consegnato  alla Commissione elettoral  Per ogni classe dovrà essere compilato un verbale distinto, anche nel caso di accorpamento di più classi.

La procedura per il rinnovo del Consiglio di Istituto verrà comunicata a seguito della indizione delle procedure da parte dell’USR Lazio.