Circolare 303

303 – Delibera Collegio Docenti 21 Maggio 2020 – Integrazione criteri di valutazione

Anno Scolastico 2019/2020

Circolare n. 303

 26 Maggio 2020

 

Agli Studenti

Ai  Docenti 

Ai Genitori

Al Personale 

Al DSGA 

Oggetto: Delibera Collegio Docenti 21 Maggio 2020 – Integrazione criteri di valutazione

Si rende pubblica la delibera del Collegio dei Docenti del 21 maggio 2020 inerente l’approvazione dei criteri di valutazione da utilizzare durante la DaD.

 

VISTO il Regolamento dell’autonomia scolastica, D.P.R. n. 275 dell’8 marzo 1999 e la Legge 13 luglio 2015 n. 107, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti, e i successivi decreti attuativi, modificazioni e integrazioni;

VISTI i recenti Decreti del Governo in materia di contenimento e gestione dell’emergenza  epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale e le recenti note del Ministero dell’Istruzione con le quali vengono impartite alle istituzioni scolastiche disposizioni applicative delle suddette norme;

PRESO ATTO che dal 05 marzo a seguito di DPCM le attività scolastiche si svolgono nella modalità della Didattica a Distanza (DaD);

PRESO ATTO che la sospensione delle lezioni in presenza per motivi di emergenza sanitaria ha interrotto in modo improvviso e imprevisto il normale corso delle attività didattiche dell’anno scolastico;

TENUTO CONTO delle circolari, delle linee guida e di tutto il materiale pubblicato nel nostro sito e nel registro elettronico, sempre condiviso grazie a video incontri in seno ai Dipartimenti Disciplinari o nei Consigli di Classe, per l’attuazione della DaD a far data dal 05 marzo;

TENUTO CONTO delle indicazioni della nota n. 388 del 17-03-2020 del Capo Dipartiment del sistema educativo di Istruzione e Formazione;

PRESO ATTO che tutti i Docenti si sono attivati per proporre agli studenti iniziative e interventi didattici strutturati utilizzando gli strumenti digitali in dotazione all’Istituto, in particolare la Piattaforma G-Suite;

CONSIDERATO l’alto senso di responsabilità e di collaborazione fin qui dimostrata daiDocenti per attivare, migliorare risolvere le difficoltà emerse nell’attuazione delle modalità didattiche a distanza, sempre supportati dal Team digitale con competenza e abnegazione;

VISTA la rimodulazione delle attività didattico-educative e progettuali d’Istituto definite ad inizio anno ed esplicitate nel PTOF 2019/22, in considerazione dello stato di emergenza sanitaria in atto, sempre e comunque all’insegna degli obiettivi esplicitati nel PTOF;

CONSIDERATO che la valutazione nel periodo di realizzazione della DaD è stata espressa dai docenti nella dimensione Formativa, relativamente al processo di apprendimento di ciascuno studente, per capire ciò che è stato appreso, ciò che rimane in sospeso e come migliorare, più che in una dimensione sommativa, espressa con un voto, che tende invece a verificare se, al termine di un segmento di percorso (un modulo didattico o un’altra esperienza significativa), gli obiettivi di apprendimento sono stati raggiunti e a che livello. 

CONSIDERATO anche che la valutazione rappresenta una sintesi che tiene conto della crescita personale dello studente e della capacità di mobilitare le proprie competenze personali nell’attività di studio, considerato che nelle condizioni di emergenza attuali, l’attività didattica, che di per sé dovrebbe essere multicanale, ha seguito invece l’unico canale disponibile, ovvero quello a distanza con l’uso di risorse e strumenti digitali.

TENUTO CONTO che la valutazione deve dare un riscontro particolare al senso di responsabilità, all’autonomia, alla disponibilità a collaborare con gli insegnanti e con i compagni, dimostrati da ciascuno studente, nonché delle condizioni di difficoltà personali, familiari, o di divario digitale (mancanza di connessione, di dispositivi, accesso limitato agli stessi, etc.), in cui lo studente si trova ad operare.

Tutto ciò premesso, 

INTEGRA

In via temporanea, per l’a.s. 2019/20, i criteri di valutazione previsti dal PTOF 2019-2022 alla luce degli indicatori descritti di seguito in tabella, relativi alle specifiche attività di Didattica a Distanza. 

 

INDICATORI Livello raggiunto
ATTEGGIAMENTI E COMPORTAMENTO
Non adeguato Insufficiente <6 Base 6 Intermedio   7-8 Avanzato      9-10
Partecipazione: partecipa alle attività sincrone (video lezioni, videochat, ecc.) rispettando la netiquette (interagisce nel rispetto del contesto, osserva i turni di parola e si esprime in modo chiaro, corretto e adeguato, collabora alle diverse attività proposte)
Puntualità e impegno: svolge le attività asincrone in modo serio e rispettando le scadenze
Resilienza: mostra un atteggiamento collaborativo, si adatta al mutato contesto educativo, gestisce eventuali situazioni problematiche in maniera costruttiva
COMPETENZE FORMATIVE E COGNITIVE
Competenze digitali: acquisisce nuove capacità e competenze relative all’uso di tutte le strumentazioni e metodologie inerenti alla DaD
Competenze comunicative: acquisisce capacità e competenze per relazionarsi ed esprimersi nelle singole discipline mediante gli strumenti della DaD
Competenze argomentative: giustifica il proprio operato attraverso motivazioni autentiche delle proprie idee, argomentando in modo personale ed autonomo
Competenze disciplinari (rilevate dalle griglie disciplinari già in adozione)

 

Ciascun docente assegnerà la proposta di valutazione finale non solo sulla base della competenza disciplinare (ultima voce della griglia) ma anche, e con analogo “peso”, di tutte le precedenti voci legate alla particolare condizione di emergenza che stiamo vivendo e della inedita e unica modalità di “fare” didattica che è, ora, quella a distanza. La considerazione complessiva di tali analitici elementi di valutazione produrrà una valutazione sintetica relativa a tutto il periodo della didattica a distanza. Al fine di determinare la proposta di voto finale i suddetti elementi saranno integrati dagli elementi di valutazione preesistenti al 5 marzo 2020. 

Criteri di attribuzione del Credito Scolastico

Ai fini dell’attribuzione del credito scolastico, il CdC considererà come positivi: 

  1. il voto eccellente di comportamento (9-10); 
  2. la partecipazione al dialogo educativo, ovvero l’interesse, la puntualità e la disponibilità a partecipare attivamente alle ordinarie attività didattiche, in particolare a quelle della didattica a distanza, nonché la partecipazione positiva al percorso di religione cattolica o eventuali attività alternative e di cittadinanza e costituzione;
  3. la frequenza scolastica assidua
  4. la partecipazione positiva (ovvero il superamento della prova finale di profitto) a progetti di ampliamento dell’offerta formativa per un numero di ore stabilito dal medesimo progetto (di norma il 75% delle ore); 
  5. eventuali competenze acquisite all’interno e all’esterno della scuola riconosciute congruenti con il PECUP dal Consiglio di classe. 
  6. La partecipazione positiva ai PCTO (a giudizio del consiglio di classe) se la media dei voti è inferiore alla media di fascia, per assegnare il credito massimo della fascia occorrono 3 elementi positivi su 5; se la media dei voti è maggiore o uguale alla media di fascia, è sufficiente un elemento su 5. 

Il Dirigente Scolastico

Noemi Fiorini

 

Circolari, notizie, eventi correlati