Circolare 248

248 – Interventi didattici in situazione di emergenza, modalità operative

Anno Scolastico 2019/2020

Circolare n. 248

  06 Marzo 2020

Cari docenti,

al fine di coordinare le attività da porre in essere in questa situazione, del tutto nuova per ognuno di noi, nel corso di un incontro con i Coordinatori dei Dipartimenti Disciplinari abbiamo concordato alcune modalità comuni di lavoro.

Obiettivi e finalità delle attività

  • I coordinatori attiveranno all’interno di ognuno dei Dipartimenti disciplinari modalità di coordinamento e condivisione delle attività da svolgere.
  • È opportuno fornire indicazioni operative specifiche al fine di promuovere il recupero delle competenze degli studenti con valutazioni insufficienti.
  • Al fine di promuovere la consapevolezza sulla gravità del momento e dei comportamenti da mettere in atto per contenere la diffusione del COVID-19, è auspicabile che le attività promuovano la riflessione sulla specificità della epidemia di coronavirus, anche comparandola alle epidemie avute nel passato recente e lontano: aspetti biologici, statistici, matematici, storici, artistici e letterari.

Indicazioni operative

  1. Tutte le attività dovranno essere registrate nel RE. Non è opportuno rilevare presenze o assenze degli studenti, né è necessario firmare il RE che è strutturato per rilevare le attività in presenza non quelle a distanza.
  2. Le attività in modalità asincrona (messa a disposizione di materiali, documenti; consegne per lavori da svolgere) dovranno essere comunicate sul RE entro le ore 14:00 di ogni giorno, al fine di porre gli studenti nella condizione di programmare le proprie attività.
  3. Le attività svolte in modalità sincrona (interazione immediata con gli studenti es. videochiamata) verranno programmate secondo l’orario delle lezioni nelle singole classi: ciò al fine di evitare possibili sovrapposizioni di attività nella stessa classe.
  4. Riguardo alle valutazioni delle attività, nel caso in cui si debba procedere a valutare lavori o attività svolte, è opportuno che vengano riportate come valutazioni di tipo formativo; sulla base di queste indicazioni e di eventuali altre, al rientro a scuola potranno essere attribuite valutazioni sommative.
  5. È consigliabile che i coordinatori di classe realizzino delle chat tra i colleghi del CdC al fine di facilitare l’interazione.
  6. È necessario porre la massima attenzione al rispetto della privacy nelle comunicazioni.

Comunico infine che per tutti coloro che avessero difficoltà di tipo tecnico o necessità di supporto, è stata costituita una task force di docenti referenti per i diversi ambiti disciplinari. I docenti coinvolti sono: Giulio Bruschi, Marco Buscema, Fabio Compagnone, Simona Nicolosi, Floreana Diotto, Marcella Romano.

Vi ricordo anche che in caso di necessità, è possibile richiedere l’utilizzo dei dispositivi della scuola. Medesima opportunità, nei casi segnalati dai docenti, si può offrire anche agli studenti. 

Nell’augurarvi buon lavoro, due considerazioni. Alla base di tutto ciò che faremo ci deve essere la consapevolezza che stiamo realizzando degli interventi didattici in situazione di emergenza, non didattica a distanza che, per sua natura, ha bisogno di programmazione, tempi, conoscenze e strumenti di cui al momento non disponiamo. Al pari dobbiamo essere consapevoli che la nostra azione in questi giorni speciali non può limitarsi ad assegnare compiti e testi da studiare, senza fornire alcun supporto nel percorso di apprendimento.

Buon lavoro a tutti.

Il Dirigente Scolastico

Noemi Fiorini

 

Circolari, notizie, eventi correlati