23 –  Vigilanza durante l’intervallo

Settembre 2019

Oggetto:  VIGILANZA DURANTE L’INTERVALLO

La sorveglianza degli studenti durante l’intervallo è compito degli insegnanti della terza ora nonché del personale ausiliario. Durante l’intervallo gli studenti rimangono nelle aule o nell’area antistante la classe e, in ogni caso, non possono uscire dall’istituto.  Ciascun docente garantirà la vigilanza nella classe in cui ha concluso la propria attività didattica, estendendo il controllo al regolare svolgimento della ricreazione all’aula/corridoio/locali antibagno prospicienti le classi.

Si precisa cha la vigilanza avviene sugli studenti e non sugli spazi: quindi qualora nelle aule non rimanessero studenti durante la ricreazione, la vigilanza si sposta nei corridoi e negli spazi comuni.

Le classi che si trovano nei laboratori andranno riaccompagnate nelle aule di appartenenza dove svolgeranno la ricreazione.

I docenti di Scienze motorie in servizio tra la terza e la quarta ora effettueranno la vigilanza in palestra e negli spazi comuni (cortile) accessibili agli studenti.

Al suono della campana che segnala l’inizio della quarta ora di lezione il docente si avvierà verso la classe in cui prosegue l’attività didattica; nel caso in cui abbia concluso la propria attività, attenderà nella classe il docente dell’ora successiva.

I docenti che iniziano o riprendono la propria attività alla quarta ora avranno cura di farsi trovare di fronte alla classe prima del suono del termine della ricreazione.

COMPITI DEL PERSONALE DOCENTE ADDETTO ALLA VIGILANZA DURANTE L’INTERVALLO

• vigilanza alunni nelle aree di propria pertinenza
  • vigilanza sul rispetto della normativa antifumo, con segnalazione all’ufficio di presidenza delle eventuali trasgressioni
  • segnalazione delle inadempienze e criticità che dovessero verificarsi durante il proprio servizio