Circolare 217

217 – Giornate con attività didattiche organizzate con la collaborazione degli studenti

Anno Scolastico 2019/2020

Circolare n. 217

10 Febbraio 2020

Agli  Studenti

Ai  Docenti

Ai Genitori

Al Personale

Al DSGA

 

Oggetto: Giornate con attività didattiche organizzate con la collaborazione degli studenti. Indicazioni operative.

Facendo seguito al Collegio dei Docenti del 6/02/2020 che ha stabilito di aderire alla proposta degli studenti di condividere la gestione delle attività didattiche nella settimana da martedì 11 a venerdì 14 febbraio (per il 10 febbraio è previsto lo svolgimento di un’assemblea di istituto), si comunicano le seguenti organizzative cui tutti sono tenuti ad attenersi.

 

  1. Lunedì 10/02/2020 – Assemblea di Istituto: modalità di svolgimento

Gli studenti del biennio alla prima ora di lezione, dopo l’appello, si recheranno in palestra per l’assemblea d’Istituto durante la quale i rappresentanti d’Istituto illustreranno e raccoglieranno le adesioni ai corsi autogestiti. L’assemblea terminerà alle 10:00 e gli studenti del biennio ritorneranno nelle proprie aule.

Gli studenti del triennio dalle ore 10:00, si recheranno in palestra per partecipare all’assemblea d’Istituto durante la quale si raccoglieranno le adesioni ai corsi autogestiti  della settimana dello studente. Alle ore 12:00, al suono della campana, gli studenti potranno lasciare l’Istituto, a condizione che l’uscita anticipata risulti autorizzata dai genitori sul RE. A tal fine i docenti della prima ora di lezione verificheranno le autorizzazioni, le annoteranno sul RE e segnaleranno all’ufficio di vicepresidenza eventuali alunni non autorizzati.

Durante lo svolgimento delle due diverse fasi dell’assemblea di istituto, gli studenti prima del triennio e poi del biennio rimarranno nelle rispettive classi effettuando attività di recupero ed approfondimento con la guida dei docenti in servizio.

I docenti in servizio alla quinta e sesta ora dovranno verificare se sono utilizzati in eventuali attività di vigilanza degli alunni non autorizzati.

  1. Martedì 12 febbraio – venerdì 14 febbraio: modalità di organizzazione delle attività

Gli studenti entreranno in classe alle ore 8,00 con le consuete modalità, salvo avvisi specifici per le singole classi.

I docenti della prima ora di martedì 11 febbraio, dopo l’appello controlleranno le autorizzazioni per l’uscita anticipata degli alunni, annoteranno sul RE gli alunni autorizzati e  segnaleranno tempestivamente in vicepresidenza eventuali alunni non autorizzati.

Le attività organizzate in collaborazione con gli studenti si svolgeranno a partire dalle ore 8,30 di ogni giorno fino alle ore 12,30. Gli studenti autorizzati usciranno alle ore 13,00. Eventuali studenti non autorizzati all’uscita anticipata rimarranno a scuola (l’ufficio di vicepresidenza fornirà eventuali indicazioni in merito).

Gli studenti dichiareranno le attività prescelte su una scheda appositamente predisposta. Tale scheda dovrà essere compilata in ogni classe entro le ore 8:30 del giorno precedente le attività, consegnata ai rappresentanti degli studenti e all’ufficio di vicepresidenza al fine di verificare la capienza delle aule. Nel caso in cui ad alcune attività dovessero risultare iscritti troppi studenti, alle ore 12:30, al rientro in aula gli studenti interessati a cambiamenti di programma rispetto a quanto scelto inizialmente, riceveranno le opportune indicazioni.

I docenti della prima ora di ogni giorno avranno a disposizione copia della scheda nella quale gli alunni della classe hanno indicato le attività scelte e le aule nelle quali queste si svolgono.  

Per motivi organizzativi gli studenti non potranno modificare le attività prescelte per ogni singola giornata.

  1. Sono previste 3 diverse tipologie di attività:
  • Attività promosse dagli studenti e gestite dagli studenti e/o da soggetti esterni da loro individuati
  • Attività recupero ed approfondimento per discipline
  • Attività di studio individuale

Le attività promosse dagli studenti avranno la supervisione di un docente appositamente individuato; lo stesso dicasi per le attività di studio individuale.

Le attività di recupero ed approfondimento disciplinare saranno gestite da docenti delle discipline di riferimento. L’impegno dei docenti nelle diverse attività avverrà secondo lo schema orario predisposto dall’Ufficio di Vice Presidenza.

Dopo l’appello, alle ore 8:30 gli studenti si recheranno nelle aule nelle quali si svolgono le attività prescelte e si sposteranno esclusivamente sulla base delle indicazioni fornite.

Alle ore 12:45, al termine delle attività, gli studenti torneranno nelle proprie classi, ove il docente della quinta ora farà nuovamente l’appello ed annoterà sul RE eventuali anomalie.

  1. A partire da martedì 11/02, in ogni classe sarà presente un elenco nominativo degli alunni nel quale ogni studente dovrà indicare l’attività in cui sarà impegnato ogni giorno; questo elenco è gestito con la collaborazione dei rappresentanti di classe; copia dell’elenco dovrà rimanere all’interno del registro di classe. Per gli studenti incaricati della vigilanza, accanto al nominativo verrà scritto “vigilanza” a cura del comitato organizzatore.

Tutti gli studenti sono tenuti ad indicare l’attività da svolgere, scegliendo tra attività proposte dagli studenti,  approfondimento e recupero disciplinare oppure studio individuale.

  1. Nel registro di classe sarà presente un apposito foglio nel quale il docente, incaricato di gestire un’attività o di supervisionarla, avrà cura di registrare i nominativi degli studenti presenti e la classe di appartenenza.
  2. A cura degli studenti è stata organizzato un supporto alla vigilanza nei diversi piani: studenti, riconoscibili attraverso un contrassegno, collaboreranno affinché gli spostamenti all’interno della scuola siano controllati e non avvengano fatti contrari al Regolamento di Istituto. Tali studenti segnaleranno comportamenti scorretti ai docenti della classe di appartenenza e/o ai collaboratori scolastici del piano. I collaboratori scolastici in servizio segnaleranno tempestivamente ai docenti o in vicepresidenza eventuali situazioni critiche.
  3. I docenti in sevizio contribuiranno alla vigilanza, in autonomia o secondo indicazioni specifiche della vicepresidenza.

Si confida nella massima collaborazione di studenti, docenti e personale affinché sia garantita la piena riuscita delle attività, nel rispetto delle regole.

Il Dirigente Scolastico

Noemi Fiorini

Circolari, notizie, eventi correlati