Descrizione
I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza) prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i. Il MIUR,in collaborazione con l’INAIL,ha realizzato uno specifico percorso formativo da seguire in modalità e-Learning, dal titolo “Studiare il lavoro -La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro Formazione al Futuro”. Il corso, completamente gratuito, è composto da 7 moduli e contempla lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi, test intermedi e un test di valutazione finale.
Il corso è valido per qualunque ambito lavorativo e non ha scadenza. Pertanto, le studentesse e gli studenti del terzo anno devono:
- accedere alla Piattaforma dell’Alternanza del MIUR al seguente indirizzo http://www.alternanza.miur.gov.it;
- cliccare sul pulsante INIZIA SUBITO in alto a destra;
- selezionare “Studenti e Studentesse”e procedere con la “Registrazione” (tutti gli studenti sono già stati abilitati dalla scuola a procedere alla registrazione).
Tutti gli alunni delle classi terze dovranno obbligatoriamente completare il corso entro e non oltre martedì 31 dicembre 2019, stampare l’attestato del corso e consegnarlo ai tutor PCTO delle proprie classi (o in mancanza di questo al coordinatore) entro e non oltre venerdì 17 gennaio 2020.
I tutor o (in assenza di questi) i coordinatori, raccolti i certificati li consegneranno presso la segreteria didattica. In assenza di tale attestato, i percorsi PCTO non potranno essere riconosciuti e, stante l’attuale normativa, ciò potrebbe comportare la non ammissione all’Esame di Stato.
Per eventuali informazioni ci si potrà rivolgere al tutor di classe o al Referente di Istituto PCTO prof. Esposito durante lo sportello previsto.
Si ricorda che è possibile consultare le guide operative all’iscrizione al sito del MIUR e allo svolgimento del Corso sulla Sicurezza “Studiare il Lavoro” rispettivamente ai seguenti indirizzi web: