Circolare 99

99 – Corso obbligatorio di formazione sulla salute e la sicurezza per Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza) classi terze

Anno Scolastico 2019/2020

Circolare n. 99

31 Ottobre 2019

Ai Docenti delle classi terze

Agli Studenti delle classi terze

Ai Genitori

Al Personale

Al DSGA

 Oggetto: Corso obbligatorio di formazione sulla salute e la sicurezza per Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza) classi terze.

I  Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza) prevedono obbligatoriamente una  formazione  generale  in materia di “Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i. Il MIUR,in collaborazione con l’INAIL,ha realizzato uno specifico percorso formativo da seguire in modalità  e-Learning,  dal titolo “Studiare il lavoro -La  tutela  della  salute  e  della  sicurezza  per  gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro Formazione al Futuro”. Il  corso,  completamente  gratuito,  è  composto  da 7  moduli e  contempla lezioni  multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi, test intermedi e un test di valutazione finale.

Il corso è valido per qualunque ambito lavorativo e non ha scadenza. Pertanto, le studentesse e gli studenti del terzo anno devono:

  1. accedere alla Piattaforma     dell’Alternanza     del     MIUR al     seguente     indirizzo http://www.alternanza.miur.gov.it;
  2. cliccare sul pulsante INIZIA SUBITO in alto a destra;
  3. selezionare “Studenti e Studentesse”e  procedere  con  la “Registrazione” (tutti  gli  studenti sono già stati abilitati dalla scuola a procedere alla registrazione).

Tutti  gli  alunni delle  classi  terze dovranno obbligatoriamente completare  il  corso entro  e  non  oltre martedì 31 dicembre 2019, stampare l’attestato del corso e consegnarlo ai tutor PCTO delle proprie classi (o in mancanza di questo al coordinatore) entro e non oltre venerdì 17 gennaio 2020.

I tutor o (in assenza di questi) i coordinatori, raccolti i certificati li consegneranno presso la segreteria didattica. In assenza di tale attestato, i percorsi PCTO non potranno essere riconosciuti e, stante l’attuale normativa, ciò potrebbe comportare la non ammissione all’Esame di Stato.

Per   eventuali   informazioni   ci   si   potrà   rivolgere   al tutor di classe o al  Referente   di Istituto PCTO prof. Esposito durante lo sportello previsto.

Si ricorda che è possibile consultare le guide operative all’iscrizione al sito del MIUR e allo svolgimento del Corso sulla Sicurezza “Studiare il Lavoro” rispettivamente ai seguenti indirizzi web:

https://margheritadisavoiaroma.edu.it/wp-content/uploads/2016/10/Guida-Alternanza-registr.pdf

https://margheritadisavoiaroma.edu.it/wp-content/uploads/2016/10/Guida-02-Alternanza-Studente-Corso-Sicurezza-v1.1.pdf

Il Dirigente Scolastico

Noemi Fiorini

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati