330 – Indagine di sieroprevalenza (effettuazione dei test sierologici)

17 agosto 2020

Ai  Docenti

Oggetto: indagine sieroprevalenza mediante test sierologici e molecolari

Nell’ambito delle attività di controllo e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, la Giunta della Regione Lazio con Deliberazione del 21/07/2020 n. 472 ha avviato, per le istituzioni scolastiche, un’indagine di sieroprevalenza mediante l’esecuzione di test sierologici e molecolari basati sull’identificazione di anticorpi diretti verso virus SARS-CoV-2. Detta indagine è finalizzata a soddisfare le esigenze di conoscenza e sorveglianza della diffusione del virus in questione nell’ambito delle istituzioni scolastiche nel rispetto delle garanzie previste dalla normativa vigente in ordine alla conoscibilità da parte del datore di lavoro delle informazioni sullo stato di salute del dipendente.

I destinatari dei predetti test sierologici e molecolari (di seguito interessati) saranno i docenti, educatori, operatori di sostegno, assistenti, personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA), bambini e studenti disabili e tutte le figure professionali delle scuole di ogni ordine e fino al secondo grado (compresi istituti professionali), statali, paritarie e non, dei servizi educativi per l’infanzia – gestiti dallo Stato, dagli enti locali in forma diretta o indiretta – e delle scuole dell’infanzia statali, paritarie e non.

L’indagine di sieroprevalenza (effettuazione dei test sierologici) sarà condotta dalle Aziende Sanitarie Locali territorialmente competenti (di seguito ASL) durante il mese di agosto e fino al 14 settembre p.v. (data di inizio delle attività educative/scolastiche), salvo proroga su disposizione della Regione Lazio. L’adesione all’indagine da parte degli interessati è individuale, volontaria e gratuita.

Pertanto tutto il personale è invitato a dichiarare, entro il 25 agosto 2020, la propria disponibilità a partecipare all’indagine. La disponibilità dovrà essere dichiarata inviando alla posta istituzionale della scuola l’informativa e il modulo di informazione e consenso, presenti in allegato, debitamente compilati e sottoscritti. Al fine della corretta gestione della procedura, si richiama la puntualità della scadenza.

Informativa_allegato 1

Modulo di adesione e consenso_allegato 2