Sospensione delle attività didattiche – Attivazione didattica a distanza

Cari docenti,

a partire da oggi 5 marzo e fino al 15 marzo le attività didattiche saranno sospese, per le motivazioni che ben conoscete. Così come indica in modo preciso e perentorio il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, la didattica non si interrompe: le nostre attività continueranno a distanza, con modalità diverse e in parte, nuove. Invito ognuno di voi ad attivarsi per continuare a svolgere il proprio ruolo educativo che, in questo momento, diventa ancora più essenziale.

Fermo restando che la comunicazione privilegiata con gli studenti rimarrà il RE, che rende anche possibile il caricamento di eventuali materiali da condividere (vedi promemoria allegato), vi invito a mettere in atto tutte le forme possibili di condivisione attraverso gli strumenti d’innovazione digitale già utilizzati nella vostra prassi quotidiana (google classroom, redooc, google drive, dropbox, whattsup, posta elettronica, Registro elettronico ecc.) o ad attivarne di nuovi.

I coordinatori dei dipartimenti disciplinari avranno cura di diffondere le buone pratiche nei diversi ambiti disciplinari. Anche questa condivisione avverrà con modalità di comunicazione a distanza.

Per implementare le modalità di gestione della didattica vi suggerisco anche di consultare ed utilizzare le risorse presenti ai seguenti link:

https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html

https://www.lascuolacontinua.it/

https://www.lamiascuoladifferente.it/la-scuola-in-cloud/

Vi chiedo un impegno che è nuovo e diverso, come per ognuno di noi: sperimentare altre modalità per continuare a svolgere, anche da lontano, il ruolo di educatori. Non sarà semplicissimo e a volte, di fronte alle difficoltà, sarete presi dalla frustrazione; ma altre volte scoprirete modalità di lavoro che appassioneranno anche voi, rinnovando il vostro entusiasmo e facendovi intravedere opportunità che pure sono presenti in questo momento difficile per tutti noi: cogliere fino in fondo l’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie nei percorsi di studio e apprendimento;  sviluppare un modo di studiare che faccia maggiormente perno sull’autonomia nella gestione dei tempi e delle modalità di studio; cogliere la novità della ridefinizione del ruolo del docente come guida del processo di apprendimento, che fornisce indicazioni e suggestioni, e non più solo un mero dispensatore di conoscenze.

Spronate gli studenti ad utilizzare questo tempo per approfondimenti individuali e per portare avanti il recupero delle carenze che tanti di voi hanno cumulato nel primo quadrimestre: sottolineate che, al rientro, a scuola i tempi della didattica saranno necessariamente più stringenti.

In questo periodo la scuola rimarrà aperta: perché siamo al lavoro. La vostra presenza a scuola, nel rispetto delle indicazioni sanitarie, è benvenuta. Nel caso in cui qualcuno di voi avesse necessità di strumenti o supporto per lo svolgimento della didattica a distanza, può fare riferimento all’Animatore Digitale Francesco Esposito e/o a Giulio Bruschi. Insieme troveremo il modo per aiutarvi.

Di seguito sono reiterate le indicazioni per il caricamento sul RE del materiale didattico. Le conoscete già perché le avete utilizzate per caricare le programmazioni.

Buon lavoro a tutti!

Il Dirigente Scolastico

Noemi Fiorini

 

 

Caricamento dei materiali didattici sul RE: Indicazioni operative

Si riporta un esempio di modalità da seguire per la condivisione del Materiale didattico Tramite RE Axios.

Dalla propria homepage del registro elettronico:

  1. Accedere a “Materiale Didattico” (nel registro docenti – colonna blu)
  2. Cliccare su nuova cartella (pulsante verde)
  3. Nominare, per esempio, la cartella generata “Materiale didattico_Italiano 2019-2020” (nominarla a seconda della materia insegnata).
  4. Cliccare sulla scheda “condivisione” (accanto alla voce “dati cartella”)
  5. Andare alla voce “Condivisa con i miei Alunni delle Classi” e selezionare dal menù a tendina tutte le proprie classi e con i docenti delle classi coinvolte.
  6. Cliccare su “salva”

N.B. in caso di errori o ripensamenti è sempre possibile selezionare la cartella creata e cliccare sul tasto di modifica (tasto quadrato blu con matita)

Una volta creata la cartella “Materiale didattico_Italiano 2019-2020” è possibile inserire, all’interno della stessa, le singole sottocartelle con il materiale diversificato per classi. Es. “Italiano_3Bles” e condividerla con la classe interessata.

  • Assicurarsi che la cartella “Italiano_3Bles” sia stata selezionata (deve apparire blu).
  • Cliccare su “nuovo contenuto” (tasto verde in alto a destra)
  • Nella sezione “Descrizione” inserire il titolo (es: Scheda Dante)
  • Cliccare sulla scheda “allegato” (accanto a “collegamento esterno”)
  • Selezionare il file del materiale che si vuole condividere dal proprio pc/pendrive etc oppure  è possibile anche copiare il testo ed incollarlo nella sezione “testo” a sinistra di “collegamento esterno” in modo tale da rendere immediatamente visibile il contenuto del file allegato.

Ripetere quest’ultima la procedura per creare nuove cartelle per le altre classi.

Attenzione! Prima di generare una nuova cartella, nel caso si avessero due o più discipline, (tasto verde in alto a sinistra) è necessario deselezionare quella già creata, cliccandoci sopra (il colore della cartella cambia dal blu al bianco).

Circolari, notizie, eventi correlati