Peer to peer – studiare insieme

Anno scolastico 2018/2019

Anche nel corso dell’attuale a.s. 2018/19 prenderà l’avvio il progetto per il recupero del metodo e delle capacità di studio per gli alunni del biennio.

dal 10 Settembre 2018 al 7 Giugno 2019

Tale progetto rientra nelle attività di potenziamento delle competenze degli alunni del biennio ed è concepito come attività peer-to-peer, gestito dagli alunni delle classi quarte e quinte e si svilupperà in orario pomeridiano dalle ore 14.30 alle ore 16.00 tutti i mercoledì a partire dall’inizio del mese di novembre. I beneficiari saranno tutti gli alunni del biennio, che abbiano difficoltà in generale nel metodo di studio  e/o  in specifiche discipline. Possono utilizzare questo spazio-studio anche gli alunni che vogliano rimanere a scuola per studiare con i propri compagni di classe.

Gli studenti del biennio che intendono usufruire dell’attività di tutoraggio dovranno compilare il modulo “richiesta tutor” disponibile sul sito della scuola alla voce modulistica studenti, farlo firmare dai genitori e consegnarlo ai docenti referenti Prof.ssa Raimondi e Prof.ssa Raffone ed eventualmente anche ai docenti coordinatori della classe.

Coloro che sono chiamati a gestire come tutor le attività sono gli alunni delle classi quarte e quinte che abbiano i seguenti requisiti: aver maturato una media a partire dal 7 in su nel passato anno scolastico ed eventualmente particolari eccellenze in alcune discipline.

Gli alunni delle classi quarte e quinte potranno aderire al progetto utilizzando il modulo disponibile sul sito alla voce modulistica studenti “disponibilità tutor” nella quale dovranno indicare: media della valutazione globale ottenuta alla fine dell’anno scolastico 2016/17, eventuali eccellenze in particolari discipline con la valutazione ottenuta.

Per svolgere l’attività di tutor, gli alunni potranno rivolgersi ai docenti responsabili del progetto (prof.ssa Raimondi e prof.ssa Raffone ), entro venerdì 19 ottobre. E’ previsto un percorso di  formazione di 4 ore complessive (2 ore relative al metodo di studio e 2 ore sugli aspetti psicologici implicati nella relazione di tutoraggio). Si ricorda, inoltre, che l’impegno costante, puntuale ed efficace, sarà oggetto di valutazione in particolare per le seguenti voci da parte dei consigli di classe:

• valutazione del comportamento relativamente alla voce di Cittadinanza e Costituzione.
  • valutazione relativa a gruppi di discipline su cui si sarà concentrato l’intervento.
  • assegnazione del credito scolastico della fine dell’anno.
  • valutazione delle ore impegnate nel progetto come parte del monte ore dell’alternanza scuola-lavoro.

Aiutare gli studenti che riscontrano difficoltà con il metodo di studio.