85 – Percorso di Cittadinanza e Costituzione per le classi terze del triennio

22 Ottobre 2019

Oggetto: PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE PER LE CLASSI DEL TRIENNIO- CITTADINANZA E COMUNITA’

La Libera Università dei Diritti Umani, l’Associazione Culturale Scuola Montessori APS, il Liceo Statale Maria Montessori e la rete interistituzionale di Scopo delle Scuole Statali “Felicitas”, presentano:  Concorso  “Cittadinanza e  Comunità” dal discorso di fine anno del Presidente della Repubblica allo studio della Costituzione e dei Diritti umani.

1) Il Concorso è rivolto agli studenti delle Scuole Superiori della Rete «Felicitas» di Roma. Gli studenti, dopo aver approfondito le tematiche del concorso riguardanti il rapporto tra il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica e i principi della Costituzione della Repubblica Italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, potranno partecipare inviando:

–  un breve scritto (max. 1.800 battute),  oppure 1 fotografia, disegno, dipinto (formato massimo cm 70X100), oppure un breve video/spot (max 2 minuti).

In ogni caso, gli elaborati potranno essere:

– testi scritti (letteratura, poesia)

– arti grafiche (opere pittoriche, creazioni grafico-digitali)

– arti musicali (testi di canzoni, testi in musica, produzioni musicali, video musicali)

– audiovisivi (film, cortometraggi, ipertesti, ipermedia).

2) Gli studenti potranno proporre i propri elaborati sui temi e i contenuti autonomamente o sotto la guida dei propri docenti.

3) La documentazione a cui dovranno fare riferimento gli studenti nell’attività di produzione di elaborati ed opere di cui all’art. 1, è costituita da:

– testo del discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Italiana https://www.quirinale.it/elementi/19822  (testo allegato)

–  testo della Costituzione della Repubblica Italiana (Principi Fondamentali, in allegato A) https://www.senato.it/documenti/repository/istituzione/costituzione.pdf

–  testo della Dichiarazione universale dei Diritti Umani (sintesi in allegato B)

4) Iscrizione e termine di presentazione degli elaborati:

Gli elaborati devono essere accompagnati dalla scheda di iscrizione  contenente i dati anagrafici dei partecipanti e i dati della scuola di appartenenza, e da un’eventuale altra scheda esplicativa del percorso didattico realizzato.

Le schede dovranno essere inviate, entro e non oltre il 15 novembre 2019 ad una casella di posta elettronica che sarà comunicata in un secondo momento. Ogni email inviata all’indirizzo di posta del concorso potrà contenere un unico elaborato (foto/disegno, testo o video/spot) e dovrà riportare in oggetto la modalità prescelta e il nominativo dell’istituzione scolastica di appartenenza.

Per la seconda categoria (foto, disegno, dipinto) il peso massimo dei file allegati non dovrà superare i 2 MB, mentre per video/spot, si chiede o l’invio di dvd o  di una chiavetta USB, comunque un file di non oltre 200 MB, fermo restando la necessità di farlo poi pervenire in alta risoluzione qualora risultasse tra quelli premiati.

Tutte le opere inviate resteranno a disposizione della Commissione Esaminatrice che si riservano la possibilità di riproduzione e utilizzo. Il materiale in concorso non verrà restituito.

5)  Commissione esaminatrice:

La Commissione provvederà alla valutazione dei lavori pervenuti e all’individuazione dei relativi vincitori. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

6)  Valutazione e premiazione:

Sono candidati al premio finale i lavori che avranno affrontato in maniera originale, creativa e significativa il tema oggetto del bando. Alla premiazione saranno invitate, nel caso di lavori di gruppo, 2 studenti in rappresentanza della classe. I vincitori verranno premiati durante un evento di elevato valore istituzionale, in cui saranno anche presentati i lavori.

7) Accettazione del regolamento:

La partecipazione al Concorso è considerata quale accettazione integrale del presente Regolamento.

Per informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Raimondi

costituzione