162 – Incontro con Sami Modiano di giovedì 19 dicembre 2019

Agli  Studenti

Ai  Docenti

Oggetto: Incontro con Sami Modiano di giovedì 19 dicembre 2019

Il giorno giovedì 19 dicembre p.v., dalle ore 10,00 alle ore 13,00, il nostro Istituto avrà il privilegio di incontrare Sami Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz Birkenau.

Si indicano di seguito le classi che parteciperanno all’incontro ed i rispettivi docenti che dovranno accompagnare e sorvegliare, secondo il proprio orario di servizio, le classi in palestra:

CLASSE DOCENTE RESPONSABILE
4 Asu IELPO
4Bsu SCARFAGNA
4Ales PIZZI
4AL + 5Csu*+5Dsu* NUZZO
3Asu RUSSO
3Bsu DI STEFANO
3Csu LICCARDO
3Dsu FALACE
3Ales CAVINO
3Bles DI MEO
3AL DE SIMONE
2 AL MUCCIO
5 Csu* Solo 4 alunni (G.M, R.E, Z.N., D.G.C.)
5Dsu* Solo 3 alunni (F.V., B. E.K.,  C. F.)

Si invitano i docenti delle classi coinvolte, ad attivare momenti di approfondimento e di riflessione da condividere con gli studenti prima e dopo l’evento in programma.

Modalità organizzative per lo svolgimento dell’incontro

• Dalle ore 9,00 alle ore 10,00 i docenti accompagnatori (elenco sopra), si recheranno nelle classi loro affidate e, dopo l’appello, cureranno lo spostamento degli alunni in palestra secondo le indicazioni fornite più sotto.
  • Gli studenti delle classi coinvolte, scenderanno in modo ordinato e civile in palestra con il proprio docente accompagnatore, portando ciascuno la propria sedia. Al fine di evitare problemi di sicurezza nella discesa delle scale, gli studenti usciranno dalla classe seguendo l’ordine indicato di seguito:
ORE CLASSI
9,15 3AL, 4AL,
9,20 4 Ales, 4Asu, 2AL
9,25 3Bles, 3 Ales
9,30 3Dsu, 5Csu*,5Dsu*
9,35 4Bsu 3Bsu
9,40 3Asu, 3Csu

• Gli studenti impossibilitati a portare la sedia, dovranno segnalarlo all’insegnante di turno che chiederà la collaborazione di altri studenti o di un collaboratore scolastico.
  • Una volta giunti in palestra, gli studenti sistemeranno le sedie secondo le indicazioni che verranno loro fornite ed attenderanno l’inizio della conferenza in modo ordinato.
  • Iniziata la conferenza gli studenti dovranno restare in palestra e nel posto loro assegnato fino al termine della stessa. Non è previsto l’intervallo e pertanto non sarà consentito mangiare in palestra.
  • I docenti che si alterneranno, secondo il proprio orario, nella sorveglianza durante la conferenza, dovranno aver cura di sedersi nei pressi della propria classe per poter controllare che i ragazzi mantengano sempre un comportamento adeguato all’evento.
  • Al termine della conferenza, ogni studente riporterà la propria sedia in classe seguendo le indicazioni dei propri docenti in servizio in quell’ora, svolgendo regolarmente lezione.
  • Nel caso in cui l’evento dovesse prolungarsi oltre il termine previsto e a ridosso dell’uscita da scuola, i ragazzi dovranno comunque riportare ordinatamente le sedie nelle proprie aule seguendo le indicazioni dei docenti.  Il deflusso dalla palestra sarà scaglionato, secondo le indicazioni che saranno date dai responsabili dell’organizzazione.