PROGETTI CURRICOLARI DOCENTI REFERENTI  BREVE DESCRIZIONE
1 OLIMPIADI DI MATEMATICA MORTATI–BENOTTI Selezione interna dei ragazzi che parteciperanno alle gare provinciali di matematica dove affronteranno la soluzioni di problemi e di esercizi dimostrativi.
2 OLIMPIADI DI FILOSOFIA BERARDI Selezione interna dei ragazzi che parteciperanno ai “giochi” olimpici della filosofia dove a livello provinciale si misureranno sulla scrittura di un saggio filosofico a partire da citazioni tratte da un testo filosofico.
3 SPORT DAY ATLETICO ALFONSI PACI Atletica leggera a Caracalla in un giorno speciale dedicato allo sport.
4 LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO LICCARDO-OTTAVIANI Lezioni, conferenze, uscite ai musei con esperti del Comune di Roma. Quest’anno la scuola adotta gli obelischi di Roma.
5 INVITO ALLA LETTURA MONTICELLI Lettura ed analisi di uno o più libri della Casa editrice EINAUDI cui segue un incontro con l’autore.
6 LA SCUOLA ADOTTA UN’OPERA LIRICA LUSTRISSIMI Lezioni tenute da esperti del Teatro dellìOpera. 2 incontri al Teatro dell’Opera e una rappresentazione serale.
7 EXTENSIVE READING. READ ON! SCARNERA Progetto promosso dall’Ambasciata Inglese di Roma, British Council, la casa ed. Oxford University Press per favorire la lettura di testi in lingua. Leggere tanto, leggere facile.
8 SPORT DAY NATATORIO AMOROSO Nuoto e attività di salvataggio in acqua presso il centro sportivo Appio Latino.
9 MUSEO DIFFUSO ROMA TRE PROIETTI Lezioni e conferenze – Osservazioni dirette di astronomia. Attività di alternanza Scuola-lavoro nel laboratorio di fisica della scuola in collaborazione con il centro interuniversitario dell’Università la Sapienza: classificazione degli strumenti di fisica.
10 AMBASSADOR SCHOOL PROGRAMME EDIZIONE 2016/2017 LUSTRISSIMI – NUZZO “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo”

Formazione degli studenti tramite uno o più incontri a cura del Cesue e dell’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo presso l’ istituto.

11 ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO MORTATI Incontri presso le Università. Presentazione dei corsi di laurea per consentire una scelta consapevole del percorso universitario
12 ALMADIPLOMA MORTATI Attraverso test autodescrittivi gli allievi delle classi quinte ricevono informazioni sulle proprie abilità e caratteristiche per facilitare l’orientamento del diplomato, sia per proseguire gli studi, sia per inserirsi nel mondo del lavoro.
13 DONAZIONE DEL SANGUE – PROGETTO “Carla Sandri” ROSSINI Conferenza informativa sul valore della donazione del sangue e attivazione degli studenti maggiorenni per la donazione presso l’Ospedale S. Giovanni.
14 EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ – ATHENAEUM DAL PRA Ciclo di conferenze presso l’Università Luiss con esponenti del mondo della cultura sulle tematiche della cittadinanza e legalità.
15 LA SETTIMANA DELLA SICUREZZA E DELLA LEGALITA’ PACI Una settimana dedicata all’ insegnamento  dei comportamenti da seguire nelle diverse situazioni di emergenza con prove di evacuazione parziali ed individuazione delle postazioni dedicate alla sicurezza.
17 SPORTELLO D’ASCOLTO RAIMONDI Centro di informazione e consulenza finalizzato alla promozione del benessere e della salute psichica. Il servizio è garantito da psicologi professionisti. Il servizio è aperto alle famiglie, docenti e allievi che ne fanno richiesta
18 ISTRUZIONE DOMICILIARE PER ALLIEVI CON GRAVI PATOLOGIE DAL PRA Fare scuola a distanza, in ospedale o a domicilio per gli allievi affetti da gravi patologie che non possono frequentare la scuola.
19 MONITORAGGIO ABITUDINI DI VITA ALIMENTARI-MOTORIE PACI Monitoraggio delle abitudini alimentari e motorie degli allievi come ricerca-azione per rendere consapevoli gli allievi dei rischi connessi a cattive abitudini alimentari e alla sedentarietà
20 FUORI DELLA PORTA ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ONLUS –CARPENTIERI MORABITO Prevenzione delle dipendenze con incontri di attivazione delle riflessioni in gruppo.
21 EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ E ALLA SESSUALITA’ OTTAVIANI Progetto realizzato in collaborazione con il consultorio familiare di via Iberia sull’affettività e la sessualità riservato alle studentesse e agli studenti delle classi seconde dell’Istituto.
22 MAMME A SCUOLA DAL PRA Allieve mamme: interventi di istruzione a distanza per consentire la prosecuzione agli studi alle studentesse mamma nel periodo pre e post parto.
23 LA MUSICA: ARMONIA DI CORPO E MENTE MESOLELLA La musicoterapia come approccio olistico per consentire l’armonia tra corpo e mente
24 CONFERENZA PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIO VASCOLARI    ALFONSI Promuovere la salute attraverso la conoscenza degli stili di vita e delle abitudini in grado di proteggere l’apparato cardio-vascolare.
25 REDOOC BUSCEMA Attività di potenziamento e recupero delle competenze di Matematica, rivolto a tutti gli alunni della scuola. Didattica digitale innovativa in modalità gaming (gioco e app) tramite qualunque dispositivo (PC, LIM, Tablet, Smartphone).
PROGETTI EXTRACURRICOLARI DOCENTI REFERENTI  BREVE DESCRIZIONE
1 ACCOGLIENZA CLASSI PRIME ALTOBELLI Coinvolgimento dei Consigli delle classi prime in attività di formazione con la psicologa del CIC per favorire la creazione del gruppo classe e modalità relazionali e didattiche in grado di favorire l’inserimento e il benessere degli allievi a scuola.
3 AID LUSTRISSIMI Doposcuola e sostegno didattico da parte di operatori specializzati dell’ AID rivolto agli allievi con disturbi dell’apprendimento.
4 OLIMPIADI DI ITALIANO  

ROMANO RAFFONE

 

Gare individuali di Italiano promosse dal MIUR in collaborazione con il Ministero degli affari Esteri e l’ASLI (gare d’Istituto, regionali, nazionali).
5 LAUREE SCIENTIFICHE RUBIU Progetto lauree scientifiche per l’ Orientamento ai corsi di laurea di indirizzo scientifico.
7 CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE INGLESE ALTOBELLI Corsi di preparazione agli esami di certificazione linguistica livelli PET e FIRST per la lingua inglese.
8 CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE FRANCESE ALTOBELLI Corsi di preparazione agli esami di certificazione linguistica livello B1 per la lingua francese.
9 “ANNO STREGATO” FONDAZIONE BELLONCI MONTICELLI Incontri  letterari pomeridiani con scrittori contemporanei in selezione per il premio Strega. Il progetto si propone di  avvicinare i giovani alla lettura.
10 IMUN (ITALIAN MODEL UNITED NATIONS) ROMANO Simulazione dei lavori dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in lingua Inglese con delegate training course.
11 OSSERVAZIONE DELL’OPERA D’ARTE LICCARDO Metodologia per la guida all’utilizzo del patrimonio culturale nella costruzione di unità didattiche e l’applicazione della Visual Thinking Strategy (VTS )
12 FISICA AL MARGHERITA DI SAVOIA FRA DIDATTICA E STORIA) PROIETTI Ripristino del patrimonio strumentale del laboratorio di fisica- esperienze pratiche da parte degli studenti in attività di alternanza scuola-lavoro.
13 PEER TO PEER RAIMONDI Servizio di assistenza allo studio per gli allievi del biennio,  svolto da un team di studenti tutor del triennio precedentemente formati per l’attività di tutoraggio.

 

14 STUDIO ASSISTITO DAL PRA Attività di recupero in modalità di studio assistito con docenti di diverse discipline finalizzato al recupero delle carenze o alle difficoltà di apprendimento degli allievi del triennio.
15 BIBLIOTECA MONTICELLI Attività di apertura della biblioteca che si caratterizza come centro di attività finalizzate alla promozione della lettura e di attività culturali.
16 VIAGGIO DELLA MEMORIA E DEL RICORDO CAVINO Viaggio in ricordo delle vittime delle persecuzioni attivate nel Novecento
17 ERASMUS + ALTOBELLI Progetti volti a favorire la mobilità di studenti e docenti in altri paesi dell’area Europea nell’ottica dello scambio culturale e linguistico
18 GRUPPO SPORTIVO ALFONSI Attività pomeridiane di pallavolo, corsa campestre, atletica leggera rivolte agli allievi della scuola.
19 SPORTELLI DIDATTICI DAL PRA Attività di recupero promosse attraverso la modalità dello sportello didattico con attivazione dello studente in relazione alle  sue carenze nelle diverse discipline

Di seguito, è disponibile per il download il file (in formato Word) contenente l’elenco aggiornato dei progetti