Dall’11 ottobre al   7 novembre il  Margherita di Savoia ha realizzato il progetto  P.O.F “Per un curricolo verticale: il testo argomentativo nei nuovi Esami di Stato delle scuole secondarie di primo e secondo grado”, referente prof. Nadia Ciampaglia.  Il progetto è stato finalizzato a promuovere la verticalità dell’insegnamento dell’italiano tra cicli di istruzione successivi con particolare riguardo allo sviluppo delle competenze argomentative; per questo motivo, in fase sperimentale, si è indirizzato a due classi terze dell’Istituto comprensivo Mastroianni (3B e 3C, prof. Marzia Chinni e Susanna Mazzarini) e alla  classe 2BLes (prof. Isabella Monticelli), che hanno partecipato a cinque lezioni a cadenza settimanale, suddivise in lezione frontale e successivo sviluppo laboratoriale di lavoro sul testo,  tenute nell’Aula Conferenze del nostro Istituto dalla prof. Ciampaglia in sinergia con le colleghe Mazzarini, Chinni e Monticelli. Lo scambio di esperienze è stato senz’altro proficuo e ha permesso il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Per informazioni relative al modulo di lavoro svolto, è possibile contattare la referente del progetto all’indirizzo di posta elettronica nadiaciampaglia@gmail.com .

La prof. Nadia Ciampaglia con le classi 3B e 3C della scuola media Marcello Mastroianni e con i ragazzi della 2BLES del Margherita di Savoia

da sinistra a destra, le professoresse Marzia Chinni, Susanna Mazzarini, Nadia Ciampaglia e Lucia Ortolani.