Le difficoltà nella gestione emotiva della DaD, incontro con dott.sse del Cic

Anno Scolastico 2019/2020

Comunicazione interna

06  Maggio 2020

Ai Docenti

Oggetto: Le difficoltà nella gestione emotiva della DaD, incontro con dott.sse del Cic

La Didattica a Distanza che sta quotidianamente accompagnando insegnanti, ragazzi e genitori e rappresenta la concretizzazione del cambiamento, della necessaria ricerca di risorse e atti trasformativi che il momento storico ci impone.  È possibile, quindi, che nella DaD siano emerse delle complessità, non soltanto nell’uso tecnico dello strumento ma anche nell’approccio relazionale dei docenti e dei ragazzi. 

Il gruppo di lavoro si configura come uno spazio di confronto e condivisione di esperienze tra docenti e psicologhe nel quale individuare eventuali criticità ed esperienze costruttive. L’obiettivo dell’incontro è attivare una riflessione sulle implicazioni emotive che questo momento storico provoca nei ragazzi e nei docenti e come tali implicazioni si intreccino con la gestione della didattica a distanza. Il gruppo di lavoro e la condivisione dell’esperienza ci auguriamo possa rappresentare un primo valido supporto ad un corpo docente che si trova oggi di fronte ad una sfida nuova.

Lunedì 11 Maggio dalle h 18.00 alle h 19.00 le psicologhe dell’Istituto coordineranno un gruppo di lavoro sulla piattaforma Gsuite aperto ai docenti interessati. 

Il gruppo sarà costituito da un massimo di 15 docenti, si richiede pertanto di comunicare la propria adesione alle dott.sse entro venerdì 8 maggio all’indirizzo mail riportato sul RE nella comunicazione del giorno 6 maggio 2020. La classroom creata per l’attività  è indicata sulla stessa comunicazione.

Il Dirigente Scolastico

Noemi Fiorini

Circolari, notizie, eventi correlati