A partire dal 5 marzo 2020 le attività didattiche in presenza sono state sospese ma la didattica non si interrompe: le nostre attività stanno continuando a distanza. Da questa settimana è attiva la piattaforma G-Suite for Education del Margherita di Savoia che diventa lo strumento privilegiato della DaD.

Molti studenti hanno già utilizzato questo strumento con i propri docenti, ma con una differenza importante: ognuno di voi per entrare nell’applicazione utilizzava il proprio account personale. Da oggi ogni studente ha un proprio account costituito da nome.cognome@margheritadisaviaroma.edu.it sul nostro sito, da utilizzare esclusivamente per le attività didattiche: questo account vi consentirà infatti di navigare solo all’interno degli strumenti G-Suite del Margherita di Savoia e di utilizzare in modo integrato tutti gli strumenti che consentono di gestire la didattica da remoto: videoconferenze (Meet), gestione dell’interazione con le classi (Classroom), condivisione di materiali e risorse (Drive), posta (Gmail).

Qui di seguito alcuni tutorial per gestire al meglio G-Suite for Education in coda ai quali potrete trovare tanti altri video per tutti gli aspetti che vi interessano:

primo accesso
attivare audio pc su Meet
attivare link per Meet su Google Classroom
utilizzo Classroom (studente)
intro a G-Suite

Di seguito i link per chi fosse interessato a scaricare l’estensione che permette la “visione a griglia ” di tutti gli studenti:

Grid View per Chrome
Grid View per firefox