Nei mesi di novembre/dicembre 2021, è stato avviato il progetto di gemellaggio con la scuola IES Trassierra di Cordova ispirato dalla comune partecipazione al programma EPAS (European Parliament Ambassador School), promosso dal Parlamento europeo allo scopo di informare i giovani sull’UE e sulle opportunità offerte. L’attività di job shadowing svoltasi nella settimana 21-25 marzo 2022 ha visto la partecipazione di due docenti della scuola di Cordova (prof.ssa Olga Mª Aguilera Sillero e la prof.ssa Nancy Murphy Molyneux) in un proficuo lavoro di confronto tra il sistema scolastico italiano e quello spagnolo. Il lavoro di job shadowing ha visto il coinvolgimento diretto delle classi 5AL, 5BLES, 4CLES, 3CLEAS, 1BSU dei tre indirizzi del nostro istituto e ha consentito di costruire relazioni tra docenti, scambiare esperienze e acquisire nuove strategie di insegnamento e valutazione, oltre a costituire un ulteriore passo verso la dimensione europea dell’insegnamento. 

Nel mese di ottobre 2022, saranno accolti in famiglia di 15 studenti/esse spagnoli. Gli studenti gemellati parteciperanno, in collaborazione con l’Ufficio per il Parlamento europeo in Italia, ad un programma educativo e culturale sui temi del Climate Change e del Green Deal europeo e avranno modo di interagire con parlamentari europei, realizzando interviste, filmati, prodotti multimediali sui temi proposti, svolgendo attività didattiche mirate.

Nel mese di dicembre 2022 è prevista la progettazione della visita dei nostri studenti alla scuola gemellata di Cordova che dovrebbe avere luogo nel mese di febbraio 2023.