AMBASSADOR SCHOOL

Progetto AMBASSADOR SCHOOL

dal 6 Novembre 2022 al 12 Novembre 2022

Descrizione del progetto

La collaborazione con la scuola IES “Trassierra” di Cordova nasce dalla comune partecipazione al programma EPAS (European Parliament Ambassador School) promosso dal Parlamento europeo allo scopo di informare i giovani sull’Unione Europea e sulle opportunità loro offerte.

Il progetto in sintesi:

Il progetto è stato avviato a seguito di una visita di Job-shadowing nella quale la nostra scuola ha accolto nella settimana dal 21-25 marzo 2022 due colleghe della scuola spagnola per attività di osservazione in classe, confronto su metodologie didattiche e creazione di sinergie e collaborazioni su tematiche del programma EPAS.

A seguito di invio candidature, e dopo una procedura di selezione interna, 15 studenti appartenenti ai tre indirizzi della nostra scuola (Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Economico-Sociale) si sono aggiudicati la partecipazione al progetto che ha visto il nostro Istituto coinvolto nell’accoglienza in famiglia di 15 studenti spagnoli dell’Istituto IES “Trassierra” di Cordova nel periodo 6-12 novembre 2022. In questa settimana i 30 alunni spagnoli ed italiani hanno preso parte ad attività di respiro europeo ed internazionale.

Gli studenti sono stati coinvolti in un nutrito programma di lavoro che li ha visti protagonisti delle seguenti attività:

• Working as Ambassadors on Democracy and Institutions with joint activities.

• Learning about F.A.O. (The Food and Agriculture Organization of the United Nations) Headquarters in Rome. Virtual Visit of FAO (Zoom Conference): short history of FAO, its goals and programs. The 17 Sustainable Development Goals (SDGs).

• Discovering how the European Union works and how you can shape its future. Becoming Members of the European Parliament from different political groups, discussing, negotiating, adopting or rejecting EU directives. Role Play: how to be an effective politician. Project European Parliament in Rome Headquarters: “ESPERIENZA EUROPA David Sassuoli” (Piazza Venezia, 11)

• Working as Tourist Guides: discovering Rome, its heritage and ancient monuments (working in groups/working as a guide).

Tutte le attività sono state svolte in lingua inglese e spagnola.

Nella primavera del 2023 i nostri alunni sono attesi a Cordova e l’avventura europea condivisa continuerà.

Alcune video e fotografie che raccontano il nostro lavoro a Roma nel mese di novembre 2022.

La nostra settimana a Cordova 6-12 maggio 2023.

Sabato 6 maggio 2023, dopo un bel viaggio in aereo, ci siamo ritrovati all’Istituto IES “Trassierra” dove siamo stati accolti dalle famiglie spagnole. La nostra settimana è stata così articolata: sabato e domenica presso le famiglie, lunedì attività di benvenuto presso l’Istituto scolastico, martedì caccia al tesoro alla scoperta di Cordova (squadre internazionali composte da studenti italiani, spagnoli, irlandesi, francesi e tedeschi) e visita alla Mezquita, mercoledì giornata dell’Europa (Gymkhana por el dìa de Europa, squadre composte da studenti delle scuole superiori di Cordoba) e attività didattiche nella città di Cordova (De Patios, alla scoperta delle chiese Fernandine), giovedì visita alla città di Siviglia, venerdì attività conclusive e cena di saluto, sabato 12 maggio 2023 partenza e… rientro a Roma!

Obiettivi

L’obiettivo principale resta quello di contribuire alla costruzione di una visione internazionale, ed in particolare europeista, oltre a migliorare la consapevolezza della lingua e della cultura degli altri paesi.

I.M. Margherita di Savoia

VIA CERVETERI, 55/57, 00183 ROMA (RM)

Alcuni studenti della scuola