315 – Saluti di fine anno

Ai  Docenti

Oggetto: Saluti di fine anno

Care ragazze, cari ragazzi,

eccoci all’ultimo giorno di scuola di un anno che mai avremmo immaginato così! Un anno che ha messo a durissima prova la nostra capacità di adattarci a una situazione del tutto nuova, in cui abbiamo dovuto fare a meno dello spazio fisico nel quale ogni giorno si svolgeva la nostra attività. In cui siamo stati costretti ad inventare uno spazio virtuale dove gestire le relazioni e le attività della nostra comunità scolastica.

Si è trattato di un sfida difficilissima per tutti. Come scuola abbiamo cercato di esserci ogni giorno, facendo uno sforzo grandissimo. Insegnare in un ambiente di apprendimento esclusivamente online era un’esperienza professionale mai praticata.  Docenti, personale della scuola e dirigenza hanno provato a dare il loro contributo perché la scuola continuasse a vivere insieme a voi e accanto a voi.

Lo sforzo è stato enorme per tutti.

Per voi costretti in casa, privati degli spazi, delle occasioni di incontro, delle relazioni, delle attività in presenza cui mai avreste immaginato di dover rinunciare e di cui mai avreste immaginato di sentire un così intenso bisogno. Per noi, all’improvviso costretti ad inventarci un modo nuovo di essere scuola.

Come Preside della scuola, sono felice ed orgogliosa di poter dire che ognuno (i docenti ed il personale non meno che tutti voi e le vostre famiglie che vi hanno supportato splendidamente) ha fatto il massimo: mettendosi in gioco e cercando di interpretare in modo adeguato alle mutate circostanze il proprio ruolo.

Come scuola abbiamo cercato di non lasciare indietro nessuno, mettendo a disposizione di chi ne avesse bisogno, senza ulteriore formalità che la semplice richiesta, i dispositivi necessari per poter seguire le lezioni.

Si è trattato di una emergenza, che abbiamo gestito come tale. Ma sarebbe bello poter dire che dalla gestione di questa emergenza abbiamo imparato cose importanti.

Che abbiamo imparato che nessuno si salva da solo perché stare in casa è stato il contributo che ognuno di noi ha dato alla nostra comunità,  per evitare danni ancora più gravi per tutti.

Che abbiamo rammentato che le relazioni sono l’essenza del nostro essere umani.

Che abbiamo acquisito consapevolezza che nulla è impossibile: penso a quei docenti che avevano una resistenza fisica e psicologica ad avere dimestichezza con i computer e penso a quanta meraviglia io stessa ho provato nel vedere che queste difficoltà venivano superate.

Sarebbe bello che a settembre si potesse ritornare a scuola potendo riprendere le attività “normali” e potendo contare sul patrimonio delle cose importanti che abbiamo imparato in questi mesi.

Ma questo non è affatto scontato. Nel corso dell’estate, insieme ai docenti, alla DSGA, al personale amministrativo e tecnico, ai collaboratori scolastici, faremo del nostro meglio per  poter offrire condizioni di lavoro e di studio migliori possibili.

Non sappiamo quali condizioni si presenteranno. E ciò che faremo non dipenderà solo da noi: ci aspettiamo indicazioni e strumenti che possano consentire di utilizzare il meglio della didattica in presenza e della Didattica a Distanza.

Per intanto auguro ad ognuno di voi una estate che consenta di riprendere i fili delle vostre relazioni e delle vostre vite, senza mai dimenticare la necessità di mantenere comportamenti responsabili perché, in quanto cittadini,  il comportamento di ognuno condiziona la vita di tutti. Questo è quanto abbiamo osservato con plastica evidenza.

Un saluto speciale a chi di voi sosterrà nei prossimi giorni l’Esame di Stato: so bene come voi, quanto sia difficile lasciare la scuola senza i riti e i saluti del congedo e dell’esame che è sempre esperienza collettiva e mai solo individuale.  Ma  abbiamo imparato che ci sono condizioni che non ci è dato modificare. Vi auguro che l’esperienza dell’esame, condotto dai vostri docenti, riesca a lasciare dentro di voi il calore e l’autostima che vi sarà necessaria per affrontare le prossime sfide della vostra vita! Ad majora!

La vostra Preside