Anno Scolastico 2019/2020

Circolare n.302

26 Maggio 2020

Ai  Docenti

Al Personale

Al DSGA

Agli Studenti

All’utenza

 

Oggetto: Misure per la prevenzione della diffusione del COVID-19. Disposizioni per gli accessi e gli spostamenti interni

A seguito delle misure di contenimento della diffusione del COVID-19, l’accesso all’IMS Margherita di Savoia è consentito esclusivamente a seguito di specifica autorizzazione del Dirigente Scolastico. Chiunque richieda, previo appuntamento telefonico o via mail, l’accesso, è tenuto a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del datore di lavoro. 

In particolare tutti quanti accedono all’IMS Margherita di Savoia sono tenuti a: 

  • Rispettare l’obbligo di permanenza nella propria abitazione in caso di febbre oltre 37.5. In presenza di febbre (oltre i 37.5) o altri sintomi influenzali vi è l’obbligo di rimanere al proprio domicilio e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria.
  • Accettare di non poter entrare o permanere nell’Istituto, e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo: sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.
  • Mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene, indossare mascherina chirurgica o di comunità.
  • Informare tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti.
  • Compilare autocertificazione nella quale si dichiara:  di non presentare sintomatologia respiratoria o febbre superiore a 37.5° C in data odierna e nei tre giorni precedenti;  di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;  di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Negli spostamenti all’interno dell’edificio sarà necessario attenersi alle seguenti indicazioni.

Accessi all’edificio

L’accesso è consentito esclusivamente a persone munite di mascherina di tipo chirurgico.

L’accesso al plesso scolastico è consentito dal civico n. 55 di via Cerveteri. L’ingresso all’edificio avviene dal portico, prima porta a vetri, alla SINISTRA di chi entra.

All’accesso è disponibile dispositivo per la distribuzione di gel sanificante per le mani. Ogni persona che entri è tenuta alla sanificazione.

Uscita 

L’uscita dall’edificio scolastico avviene attraverso la porta a vetri alla SINISTRA di chi esce.

L’uscita dal cortile avviene dal civico n. 57 di via Cerveteri (uscendo seguire sempre la SINISTRA).

Distanziamento

All’interno dell’edificio è necessario mantenere un distanziamento interpersonale di almeno due metri.

L’ingresso è autorizzato dal personale in servizio che vigilerà affinché sia mantenuto il distanziamento interpersonale.

Spostamenti interni 

Negli SPOSTAMENTI all’interno dell’edificio, nei corridoi e nelle scale, è necessario mantenere sempre la propria DESTRA

Per SALIRE ai piani superiori si utilizza esclusivamente la SCALA LATO PRESIDENZA.

Per SCENDERE dai piani superiori si utilizza esclusivamente la SCALA LATO ASILO.

L’utilizzo degli ASCENSORI è consentito ad una sola persona per volta, previa richiesta ai collaboratori scolastici. 

UTILIZZO DEI BAGNI

I locali dei bagni possono essere utilizzati esclusivamente da una persona per volta. 

L’accesso ai bagni deve essere richiesto al personale in servizio che, successivamente all’utilizzo provvederà alla igienizzazione dei locali utilizzati

RAPPORTI CON L’UTENZA

Gli utenti esterni, che abbiano necessità improcrastinabile di avere contatti con il personale, devono mantenere la distanza raccomandata.

Nel caso di scambio di documenti dovrà essere utilizzato un apposito tavolo su cui depositare i documenti.

POSTAZIONI DI LAVORO

Le postazioni di lavoro devono prevedere il distanziamento minimo di 2 metri.

REGOLE PER IL PERSONALE E PER GLI STUDENTI

Il personale è tenuto al rispetto tassativo delle indicazioni contenute nell’opuscolo informativo allegato alla circolare n. 279, pubblicata sul sito dell’Istituto e nel RE.

Il Dirigente Scolastico

Noemi Fiorini