Circolare 18

18 – Disposizioni di inizio anno relative al comportamento degli studenti

Anno Scolastico 2019/2020

Circolare n. 18

12 Settembre 2018

Agli Studenti

Alle Famiglie

Ai Docenti

Al Personale

Al DSGA

 

Oggetto: Disposizioni di inizio anno relative al comportamento degli studenti

In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, nell’augurare buon lavoro, si ricordano a tutti gli studenti, alle famiglie ed al personale i comportamenti previsti dal Regolamento di Istituto. I docenti ed il Personale ATA avranno cura di far rispettare tali comportamenti e di segnalare le eventuali inadempienze.

  1. INGRESSO A SCUOLA E RITARDI

Gli studenti devono recarsi in aula subito dopo il primo suono della campanella (ore 7.50). In caso di maltempo sarà consentito accedere nell’androne con anticipo. La prima ora di lezione inizia alle ore 8.00. Solo in casi eccezionali, gli alunni ritardatari potranno essere ammessi in classe fino alle ore 8.10 (residenti fuori dal raccordo, gravi imprevisti). Le autorizzazioni per l‘entrata posticipata, se permanenti, vanno inoltrate alla Segreteria didattica ad inizio anno scolastico; le stesse saranno annotate, dalla vicepresidenza, sul Registro di classe/Registro Elettronico e sul libretto delle giustificazioni dei singoli alunni.

L’ingresso alla seconda ora di lezione deve essere autorizzato dal docente in servizio in classe. Il giorno successivo gli allievi devono presentare la giustificazione dei genitori. Sono consentiti sei ingressi posticipati per ogni quadrimestre. L’annotazione viene effettuata dal docente sul RE secondo le  specifiche indicazioni fornite.

Per gli alunni che hanno esaurito il numero dei ritardi previsti, saranno adottati opportuni provvedimenti dalla Dirigenza Scolastica (comunicazioni alle famiglie, annotazione sul registro di classe e sul registro elettronico). A tal fine i coordinatori di classe comunicheranno tempestivamente all’Ufficio di Presidenza la circostanza.

La giustificazione può essere prodotta dai genitori direttamente sul Registro Elettronico tramite l’utilizzo del dispositivo PIN fornito dalla segreteria didattica. L’assenza del giorno precedente viene evidenziata dal Registro Elettronico. Il docente in servizio alla prima ora di lezione del giorno seguente dovrà registrare le giustificazioni. In caso di mancata giustificazione da parte di un alunno, il docente in servizio riporterà, nelle annotazioni del Registro Elettronico e nella scheda individuale dell’alunno, l’inadempienza.

In caso di mancata presentazione della giustificazione per tre giorni consecutivi, gli allievi dovranno essere accompagnati a scuola dai genitori che dovranno personalmente giustificare l’assenza.

Tutti i docenti hanno il dovere di esercitare un rigoroso controllo della gestione delle assenze anche al fine di evitare il superamento del tetto massimo di presenze necessarie per la validità dell’anno scolastico; il docente che riterrà le assenze pretestuose e dannose per il profitto generale dell’alunno, d’intesa con il coordinatore di classe, provvederà ad avvertire l’ufficio di Presidenza e le famiglie.

Qualora i ritardi siano giustificati con certificato medico il docente deve annotarlo sul registro di classe.

Fatti salvi i casi di particolare gravità, gli alunni non possono uscire dall’Istituto prima del termine delle lezioni. I permessi di uscita anticipata, per un massimo di quattro ore a quadrimestre, sono concessi dall’ufficio di Presidenza previo esame delle specifiche motivazioni, debitamente documentate. Le uscite anticipate degli studenti devono essere autorizzate personalmente dai genitori.

L’obbligo di vigilanza sulla scolaresca, come pure l’osservanza dell’orario scolastico, incombono anzitutto sul singolo docente; tuttavia la vigilanza durante l’ingresso e l’uscita deve richiedere concomitante sorveglianza anche da parte del personale ausiliario.

  1. ASSENZE E GIUSTIFICAZIONI DEGLI STUDENTI

Le giustificazioni relative alle assenze per malattia o per motivi di famiglia devono essere giustificate da chi esercita la potestà genitoriale:

  • sul libretto delle giustificazioni a condizione che la firma sia stata preventivamente depositata per quanto riguarda gli alunni minorenni;
  • sul Registro Elettronico attraverso l’utilizzo del dispositivo PIN fornito dalla segreteria.

Gli alunni maggiorenni potranno giustificare in proprio, previa acquisizione di presa d’atto della circostanza da parte della famiglia.

  1. COMPORTAMENTI DURANTE LE LEZIONI

Tranne casi urgenti, gli alunni, durante le prime due ore di lezione, non devono uscire dall’aula per recarsi al bagno o per altro motivo. Successivamente alla prima ora potranno essere autorizzati ad uscire esclusivamente uno per volta.

Durante il cambio del docente gli alunni sono tenuti a rimanere nelle classi di appartenenza.

Nell’Istituto vige il divieto di fumare in tutti gli spazi e pertinenze.

E’ assolutamente vietato:

  • per tutti fumare e bere alcolici nei locali e nelle pertinenze della Scuola;
  • l’uso del cellulare e di altri strumenti multimediali è consentito solo previa autorizzazione del docente che fornirà agli studenti le indicazioni con le quali viene autorizzato a fini esclusivamente didattici l’uso dei dispositivi elettronici individuali. In questi casi il docente si assume l’onere di verificare eventuali usi non consenti dei dispositivi.

Il mancato rispetto dell’obbligo di non utilizzo dei dispositivi elettronici, ovvero l’utilizzo per scopi non autorizzati, sarà segnalato dal docente in servizio e sanzionato.

  1. ABBIGLIAMENTO

La scuola è luogo deputato all’istruzione ed all’educazione degli studenti. In tale finalità rientra anche il fatto che gli studenti acquisiscano consapevolezza della necessità che il proprio abbigliamento sia adeguato a luoghi e circostanze.  Pertanto gli studenti adotteranno un abbigliamento adeguato al contesto scolastico sia dal punto di vista del decoro che della funzionalità.

In caso di mancato rispetto di tale principio i docenti avranno cura di utilizzare la circostanza come momento educativo per il singolo e per la classe.

 

Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                                          Noemi Fiorini

Circolari, notizie, eventi correlati