13 – Accoglienza classi prime, modalità di svolgimento.

11 Settembre 2019

Oggetto: Accoglienza classi prime, modalità di svolgimento

Nella “giornata del benvenuto” che si terrà il giorno 13 settembre p.v. gli studenti e i genitori delle classi prime verranno accolti dal Dirigente Scolastico e dai docenti nel locale della palestra con la seguente articolazione oraria:

• Classi prime Scienze Umane ore 8,30
  • Classi prime Economico Sociale e Linguistico ore 9,30

Dopo il saluto, gli studenti, costituiti in gruppo classe, raggiungeranno, insieme ai docenti della classe e ai genitori, la propria aula.

Durante questo primo incontro con gli allievi e i genitori, i docenti presenteranno il Piano dell’offerta formativa, il patto di corresponsabilità, il regolamento d’istituto nella parte relativa ai diritti ed ai doveri degli studenti,  ed inviteranno i genitori ad una partecipazione attenta alla vita scolastica.

I docenti in orario nella prima ora di lezione troveranno all’interno del registro di classe, in sala insegnanti,  l’elenco degli alunni in duplice copia, il Patto di Corresponsabilità e uno stralcio del Regolamento d’Istituto, unitamente ad una cartellina contenente la modulistica relativa al servizio CIC e la liberatoria per la pubblicazione delle immagini. Tali documenti andranno consegnati ai genitori e ritirati, debitamente compilati, entro il 30 settembre  p.v.  dal docente di Italiano.

Alle ore 9,45 in Sala Conferenze al terzo piano, ai genitori degli alunni del primo gruppo (Scienze Umane), verranno presentate le attività rivolte alla promozione della genitorialità, a cura delle Psicologhe del Servizio Accoglienza della Scuola e delle professoresse Cavino e Raimondi.

Alle ore 10,45,  ai genitori degli alunni del secondo gruppo  (Economico Sociale e Linguistico), verranno presentate le stesse attività nell’aula 203 al secondo piano.

I  docenti delle classi attiveranno iniziative volte alla conoscenza reciproca e alla creazione del gruppo classe fino alle ore 12,30. La pausa per la ricreazione si svolgerà dalle ore 10.55 alle ore 11.10.

N.B. I docenti sono tenuti a leggere le indicazioni operative sulla circolare n.13 inserita sul RE (a.s. 2018-19) ed in Sala Professori